Una rovina dwemer in Skyrim |
Il vero enigma sta nello scoprire il perché di tutto questo e cosa effettivamente sia successo. Le teorie sono tante e gli stessi sviluppatori del gioco pur divertendosi a lasciare indizi qua e là non hanno fornito spiegazioni chiare, quindi in attesa che venga fatta luce su questo argomento diamo un occhiata alle tesi più gettonate tra i fan
Un esempio di tecnologia dwemer |
In effetti i dwemer avevano un impostazione mentale molto diversa dalle altre razze di Tamriel: prediligevano vivere sottoterra, isolati da altre etnie che disprezzavano o che addirittura umiliavano e schiavizzavano (è il caso dei falmer, quelle creature mostruose che abitano le rovine dwemer di Skyrim). Il loro grande potere era dovuto dalla loro avanzata tecnologia e soprattutto dal cuore di Lorkhan, i resti ritrovati di un Dio che saranno la causa dei problemi nel terzo gioco della serie.
Oltre delle altre razze i dwemer diffidavano anche degli Dei e come potete immaginare essere atei in un mondo dove gli esseri divini appaiono davanti agli occhi di tutti è abbastanza difficile, nonostante ciò il grande progetto dei dwemer era proprio creare una divinità dalle macchine usando il cuore di Lorkhan.
Concept Art del "Dio delle macchine" |
Alcuni pensano che in realtà i dwemer non siano davvero scomparsi ma semplicemente sterminati dalla violenta guerra tuttavia è una tesi poco probabile perché come si può vedere passeggiando per le rovine in qualunque gioco non ci sono resti di alcun tipo.
Altri pensano che Azura, una potente daedra (si quella che vi può fornire la miglior gemma dell'anima!) li abbia trasportati tutti nel suo regno ad oblivion (un piano dell'esistenza dove dimorano i daedra) e li abbia lasciati li a morire. Questa è una tesi più credibile ma anche in questo caso c'è una falla; durante gli avvenimenti di Morrowind incontreremo l'ultimo dwemer rimasto, sopravvissuto perché durante il momento della scomparsa esso si trovava in un altro piano dell'esistenza (a quanto pare per i dwemer è facile cambiare dimensione!) e nonostante quando lo incontreremo sarà fortemente debilitato da una malattia ci racconterà di aver cercato la sua gente in tutti i piani dell'esistenza conosciuti e di non averli mai trovati.
A questo punto però solo una tesi, la più strana, rimane plausibile: ovvero che i dwemer stessi siano diventati Dei. Per capire questa affermazione bisogna prima di tutto chiarire l'ingegnoso modo che gli sviluppatori hanno usato per giustificare il mondo di gioco che nonostante la sua metafisica complessa parte da un presupposto base semplicissimo: tutto quello che c'è in The Elder Scrolls è il sogno di un Dio che dorme (tralaltro gli sviluppatori fanno intuire nei libri del gioco che il Dio in questione siano gli sviluppatori stessi!), un sogno consistente come una bolla di sapone che può esplodere e scomparire da un momento all'altro, proprio come i dwemer che tramite l'utilizzo del cuore di Lorkhan hanno realizzato di non essere niente e sono usciti dall'esistenza. Deludente vero?!
secondo me i dwemer sono stati tutti tramutati in falmer o nelle altre razze con l' utilizzo del cuore di Lorkham
RispondiEliminaSe fate la missione di arniel ricrea il cuore di lorkhan utilizzando una gemma alterata colpendolo sparirà nel nulla quindi è da pensare che siano spariti volontariamente o no facendo qualcosa al cuore
RispondiEliminaSecondo me in vece si sono estinti facendo il libro(non mi ricordo come si chiama)della missione di septimus prendendo il sangue di elfi alti,scuri,dei boschi,falmer e orchi.forse i falmer dopo essere schiavizzati si ribellarono e li sterminarono.
RispondiElimina