L'eterna rivalità con i Pokèmon non li ha mai aiutati, ma senza dubbio i Digimon sono parte integrante dell'infanzia o pre-adolescenza dei ragazzi nati a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90. In tanti ricordano, quasi con tenerezza, come i genitori ogni tanto li lasciassero a casa da scuola per vedere le puntate dell'anime, oppure registrarle per poi rivederle puntualmente dopo l'ora di pranzo. Il proseguimento non certo brillantissimo della serie televisiva non ha facilitato il consolidamento di un numero consistente di fan, troppo legati alle prime due serie. Per ritornare un po' alle origini, per fortuna Namco Bandai ha pensato a qualcosa che farà sicuramente piacere a tutti: un reboot del primo videogioco "Digimon World" per PSP, in uscita in giappone nel 2012 dal nome "Digimon World Re: Digitize".
Pronti a rivedere Agumon, Gabumon, Guilmon e le loro digievoluzioni? Presto questo sogno sarà realtà! Infatti il videogioco sarà basato quasi esclusivamente sulle prime generazioni di Digimon (cosa chiedere di meglio!). Per chi ha passato ore ed ore su "Digimon World" (per PlayStation 1), si ricorderà bene di quanto fosse già fatto benissimo, per tantissimi aspetti (su cui faceva leva la grande giocabilità); peccato anche che quel videogame arrivò in versione PAL con una marea di bug (porgo una carezza a tutti coloro che si fermarono nel combattimento infinito con Tyrannomon). Come potete vedere dal trailer e dalle immagini (collezionate nel video più in basso), sono stati mantenuti molti dettagli, come il sistema di combattimento e la necessità di soddisfare i bisogni (fisiologici) dei propri Digimon.
Attualmente purtroppo non sono stati rilasciati molti video che possano darci un'idea definitiva del gameplay, ma tutti quelli che si trovano sul web lasciano ben sperare. I fans dei digimon non si faranno sfuggire questa chicca, facilitati anche dall'uscita per PSP (e non PSVita), ormai nelle case di quasi tutti i videogiocatori. A proposito di PSP, questa console che sembrava dovesse essere spazzata via dalla PSVita sta invece riguadagnando posizioni, grazie alla miriade di giochi disponibili e quelli che devono ancora essere rilasciati come questo e per esempio Madoka Magica.
Non è stata ufficializzata l'uscita per l'Europa, ma crediamo (e speriamo vivamente) che non si facciano sfuggire l'occasione di poter vendere questo videogame anche qui. Per concludere, un'altra nota positiva che farà piacere ai videogiocatori è che "Digimon World Re: Digitize" è sviluppato anche da Tri-Crescendo, gli stessi di Eternal Sonata e "Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon". I presupposti perchè i Digimon tornino alla ribalta nel mondo videoludico ci sono tutti; spetta a noi, cari vecchi appassionati degli amichetti di DigiWorld, farli arrivare nelle nostre PSP.
Nessun commento:
Posta un commento