giovedì 11 agosto 2011

Applausi per Skyrim: Entusiasmo alle stelle al Quakecon

Che The Elder Scrolls: Skyrim fosse uno dei titoli più attesi dell'anno si sapeva già ma al Quakecon di quest'anno il pubblico era letteralmente estasiato alla vista della demo di trenta minuti su Xbox 360 presentata dagli sviluppatori e prima di parlare del gioco vorrei soffermarmi un attimo su questo punto: il pubblico di videogiocatori. In grado di rivaleggiare persino con i fan dell'Apple quando viene annunciato il nuovo iphone il pubblico di Dallas era un continuo applauso e un continuo “ooooh” anche per le parti del gioco più insignificanti (tipo la scritta di aumento abilità) tutto ciò mi fa pensare che ci sia qualcosa di fondamentalmente sbagliato in tutto ciò.

skyrim screenshot
92 minuti di applausi! (cit)
Ma passiamo al gioco in sé, a livello di gameplay non è stato mostrato niente che non si sia già visto all'E3, Todd Howard (sviluppatore e presentatore del demo) ha ribadito ancora una volta l'estrema cura dei dettagli che caratterizzano il mondo di gioco (tralaltro confermando che la versione pc sarà ancora più bella) e la grande libertà offerta da esso ormai marchio di fabbrica della serie Elder Scrolls. Grazie infatti al sistema Radian Story le quest affidate al nostro personaggio si evolveranno in modo dinamico in base alle nostre abilità, i nostri incontri e alle nostre azioni creando un esperienza di gioco unica, anche i nemici avranno un IA calibrata in modo dinamico per esempio potrà succedere che durante un combattimento con un bandito ci si ritrovi interrotti da un drago che in quel momento stava sorvolando i cieli sopra di noi e che vedendoci si unisca alla battaglia tutto in modo non scriptato. A proposito di draghi, essi avranno un ruolo importante nella trama del gioco soprattutto per il nostro personaggio che sarà in grado di assorbire le loro anime e di utilizzare i loro poteri oltre alle abilità convenzionali con armi e magia (che per la prima volta nella serie saranno equipaggiabili contemporaneamente). Un drago sarà anche presente nella collector edition del gioco, annunciata sempre al Quakecon che conterrà anche un libro con gli artworks del gioco e un dvd sul “making of” del gioco.

skyrim dragon collector edition

Davvero notevole, purtroppo però la collector edition costerà 149 euro e sarà, a detta degli sviluppatori, in edizione molto limitata, un vero peccato! In ogni caso sia la collector che la versione normale usciranno l'undici novembre di quest'anno (11/11/11 inquietante!) quindi amanti degli rpg tenetevi pronti per l'ennesima avventura nelle lande di Tamriel!

Nessun commento:

Posta un commento