venerdì 22 giugno 2012

Devil May Cry Vs DmC: Qualità dei dialoghi

Un po’ di tempo fa mi è capitato di rivedere i filmati dell’E3 di quest’anno e mentre guardavo quelli di DmC ho notato che c’era qualcosa di molto diverso rispetto ai vecchi capitoli della saga. Non mi riferisco al nuovo look di Dante ma piuttosto alla poca cura che è stata messa nel creare la storia e in particolare i dialoghi, il che è quasi imbarazzante considerando che i vecchi Devil May Cry non sono mai stati niente di eccezionale a riguardo. Probabilmente la Capcom sperava che i nuovi sviluppatori (Ninja Theory) portassero un po’ della “qualità occidentale” di cui in Giappone si parla tanto. Vediamo assieme come ci sono riusciti!

dantecompare

Una delle scene classiche di Devil May Cry è sicuramente l’incontro del boss di fine livello condito dai commenti quasi sempre ironici di Dante, eccovi un esempio preso da Devil May Cry 3 con la relativa trascrizione per chi l’inglese non lo comprende benissimo

Boss: Vattene, mortale! A quelli come te è proibito entrare in questa terra. Voi che siete deboli non avete diritto di mettere piede qua!

Dante: Wow! Non avevo mai visto un cane parlante! Sai in un spettacolo avresti sicuramente il primo premio!

Boss: Tu, un semplice umano, osi prenderti gioco di me?! (il Boss attacca)

Dante: (Schivata) Buono Fido! Che ne dici se ti porto a fare una passeggiata? Forza cucciolo andiamo!

Boss: Ti pentirai di questo, verme! (La battaglia inizia)

Ed ecco invece una situazione simile presa dal nuovo DmC

Dante: Quindi tu devi essere l’ingrediente segreto

Boss: Chi sei tu?

Dante: Il tuo accompagnatore al ballo della scuola, brutto sacco di merda!

Boss: Chi cazzo sei tu? (il Boss attacca)

Dante: (Schivata) Mi hai mancato! Il mio nome comunque è Dante!

Boss: Dante? Figlio di Sparda e Eva, la puttana?

Dante: Si, ma tu puoi chiamarmi Dante l’ammazzademoni, suona bene, non trovi?

Boss: Tu vuoi uccidermi? Tu non puoi uccidermi! io ho 1200 anni!

Dante: Non ne dimostri più di 12.000!

Boss: Fottiti!

Dante: Fottiti!

Boss: Fottiti! (La battaglia inizia)

Che dire la “qualità occidentale” ha proprio lasciato il segno!

4 commenti:

  1. Mah...
    Ti basi su un trailer e3, di un gioco di cui si sa a malapena la trama e il gameplay, e critichi i dialoghi.
    Aspetta prima di giudicare, perchè i NT si possono criticare di tutto tranne che per gli elementi relativi allo storyboard. E no, non sono un fanboietto di NT e di sto DmC, ma sembra che certe critiche le volete proprio far sbucare dal nulla, affinchè la gente si convinca che il vecchio DMC è meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è scritto anche nel titolo il confronto è sui dialoghi e non sul gameplay o la trama generale. Dato che la scena del trailer sarà sicuramente nel gioco completo mi è parso equo confrontarla con una scena simile da uno dei giochi precedenti giusto per vedere le differenze e non per fare l'hater o per affermare che i DMC vecchi sono migliori in tutti i campi. Detto questo lo so che non sono solo i dialoghi a fare il gioco ma sono comunque una parte importante e sinceramente ho trovato assurdo (e lo ammetto anche un po' divertente) dopo le varie promesse di qualità da parte di Capcom e Ninja Theory sentire Dante e un Boss che si urlano fuck you a ripetizione.

      Elimina
    2. Beh, bisognerebbe sapere almeno la posizione che prende nella trama questo boss. Quei "fuck you" potrebbero anche avere un senso, o meglio giustificare la pochezza del dialogo tra Dante e il boss se si sapessero più dettagli sulla trama.
      Ad esempio, il fatto che Dante di DmC veda i demoni già da piccolo, in orfanotrofio, e quindi questo suo trauma lo porti ad odiare maggiormente i nemici.
      Che poi si dovesse rivelare di una pochezza qualitativa in generale, sarò tra i primi a non considerare questo titolo ma sino al momento in cui la trama non verrà rivelata (anche se è già presente un rumor da parte di un'utente di 4chan, il quale sinceramente non ho letto per evitare spoiler) mi limito a giudicare aspetti più o meno "definitivi" come gran parte del gameplay e aspetto tecnico.

      Elimina
  2. Bah a me piacciono entrambi i dialoghi, io amo la volgarità lo ammetto XD Il vecchio Dante rimarrà sempre nel mio cuore, perchè ho bei ricordi di quando giocavo di brutto ai primi DMC, ma io non me la sento proprio di condannare questo capitolo. Comunque c'è un'altra cosa da sottolineare, ovvero: quando affronta il boss questo impreca, cosa che non succedeva nei vecchi DMC, è una cosa importante anche questa

    RispondiElimina