martedì 5 giugno 2012

E3 2012: Microsoft, dove sono i videogiochi?

Nell’industria dei videogiochi non c’è evento più prestigioso dell’E3, un posto dove gli sviluppatori e i publisher possono parlare dei loro nuovi progetti. Purtroppo la Microsoft non sembra ben comprendere la natura videoludica dell’evento e pur essendo una delle aziende a tenere una conferenza stampa pubblica (le altre sono EA, Ubisoft, Sony e Nintendo) finisce sempre per essere la parte più deludente dello show. Quest’anno non è stato diverso e se dovessimo riassumere quello che è successo alla conferenza stampa con un video, il video sarebbe questo:


Al di là dell’interesse che può suscitare un gioco come Dance Central, quello che hanno mostrato non è stato il gioco ma un miniconcerto di Usher (che per il gioco vero e proprio ha fatto la coreografia di ben due canzoni!). Il resto della conferenza è stato simile, sono stati annunciati alcuni titoli ma il grosso dello show è stato dato ad altro come ad esempio l’aggiunta di nuovi sport ai pacchetti televisivi dell’xbox oppure al rivoluzionario Smartglass che consentirebbe di integrare smartphone e tablet con la console e il Kinect.

Il progetto sembra terribilmente copiato alla Wiiu ma almeno Nintendo ha avuto la decenza di creare un controller apposito da usare come secondo schermo mentre la soluzione proposta da Microsoft sembra a dir poco confusionaria (che senso ha vedere delle info mentre gioco se poi per controllarle devo mettere in pausa, appoggiare il pad e prendere il telefono?!). Inoltre le interazioni con i giochi (ma anche con i film) che sono state mostrate sono state poco convincenti in termine di utilità o divertimento.

xbox-smartglass
Ok le novità multimediali non convincono, ma almeno i giochi sono stati degni di nota? Non proprio, forse l’unico che si salva è il nuovo Halo ma il resto non mi ha convinto molto. Un Resident Evil senza niente di innovativo e che punta tutto sulla spettacolarità, un Tomb Raider con una Lara giovane, ingenua e spaventata ma che non ha problemi a trafiggere e a dar fuoco gente che neanche l’ha vista, giochi generici per Kinect  e South Park. Tutto qui, nessun xbox720 o altri grandi progetti, forse bisognerà aspettare al prossimo anno.

Dicevamo così’ anche l’anno scorso…

2 commenti:

  1. credo che la parte più bella tra tutte le conferenze l'abbia avuta la sony con il progetto the last of us sembrerebbe un gran gioco! ma anche la presa per il culo di sim city social a tutti i vari "ville" che intasano le nostre bacheche
    meritava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Last of us promette davvero bene! Devo però ammettere che la conferenza che ho apprezzato di più è stata quella di Ubisoft (escludendo Flo Rida e le battute dei presentatori) soprattutto per l'annuncio di Watch Dogs

      Elimina