sabato 5 gennaio 2013

Xbox 720, PS4, Wii U, PS Vita e Nintendo 3DS nel 2013: le aspettative

Il 2013 è appena iniziato, ma già noi videogiocatori siamo in trepidante attesa per l'uscita di svariati titoli, che solleticano i nostri entusiasmi e vecchie passioni, come Tomb Raider, DMC e GTA; non dimentichiamo anche numerosi altri videogiochi, che cercheranno di entrare a spada tratta nelle nostre bacheche o altri che invece saranno le ennesime bombe commerciali pronte ad esplodere per farci acquistare l'ennesima console! A proposito di console, vediamo un po' la situazione, il futuro e le aspettative del nuovo anno riguardo ai nostri apparecchi preferiti.

xbox 720 ps4

Cominciamo con ciò che tutti volete sapere: Xbox 720 e PS4 saranno con tutta probabilità presentate quest'anno; per Xbox 720 si parla addirittura di annuncio all'E3 e uscita entro fine 2013 (altamente improbabile un'uscita così vicina, ma sicuramente, come successo con la 360, Microsoft vorrà anticipare Sony e accaparrarsi l'ennesima fetta di mercato). Moltissimi i rumours riguardo alle caratteristiche tecniche delle nuove console, e in giro per il mondo in tanti si sono cimentati in accurate indagini per scoprire qualcosa.

xbox 720 durango

Xbox 720 (nome in codice: "Durango")
Un report di IGN afferma che la prossima Xbox sarà 6 volte più potente della 360, e che sarà in grado di dimostrare tranquillamente di essere il 20% più potente della Wii U. L'Xbox 720 integrerà maggiormente il ruolo del motion control (questo probabilmente non piacerà molto agli old gamers!), evolvendo l'attuale Kinect rendendo l'apparecchio sempre più sensibile ai movimenti del corpo. Ancora da verificare la notizia che parla di un blocco dell'usato, attraverso il meccanismo dei codici di attivazione: sinceramente, per mia opinione, non sembra una cosa molto sensata in quanto svariati hackers non ci metterebbero molto a trovare metodi per violare i codici; inoltre Microsoft incontrerebbe molte beghe con la grande distribuzione che effettua gestione di videogiochi usati (anche se attualmente comprare un gioco usato e uno nuovo non è che abbia una gran differenza di prezzo).
Per quanto riguarda sviluppo di titoli, si vocifera di nuove serie da parte di Bungie (prima trilogia di Halo), Infinity Ward (Call of Duty) e Bethesda (saga di The Elders' Scrolls).

ps4 playstation 4

PS4 (nome in codice: "Orbis")
Secondo un report di Kotaku, la prossima PlayStation potrebbe chiamarsi "Orbis", che in latino significa "disco": forse ci aspetta una console tonda! Sembra che Sony voglia abbandonare l'attuale processore della PS3 per passare a un chip AMD, che permetterà di moltiplicare la potenza (la risoluzione potrebbe passare dal 1920x1080 a 4096x2160). Anche per PS4 circola la voce dei codici di attivazione, che richiederebbero una costante connessione internet attiva... Sicuramente da verificare! Come per le varie versioni PS3 (eccetto la prima), anche PS4 non sarà retrocompatibile.

Il CEO di Crytek ha dichiarato che entrambe le console dovrebbero disporre di un quantitativo di memoria RAM di 8 GB... sarebbe un bel salto rispetto ai 512 MB di PS3 e Xbox 360. Si parla, e straparla, e nel frattempo una console next-gen è già uscita: la Nintendo ha anticipato tutti con la Wii U, e si prepara a dar battaglia a PS4 e Xbox 720 puntando come sempre su titoli e customer satisfaction, centrando in pieno i desideri di ogni target (famiglie, casual gamers e hardcore gamers).

nintendo 3ds vs psvita

Console portatili: il futuro della Nintendo 3DS e PS Vita
E' chiaro per chiunque che il 2013 sarà l'anno del giudizio per PS Vita: viva o morta? Probabilmente Sony non scelse il nome "Vita" pensando che la durata commerciale della console sarebbe stata "appesa a un filo". Parliamoci chiaro: la PS Vita è un prodotto di altissimo livello, con un hardware eccellente e potenzialità immense, e a proposito di durata commerciale potrebbe benissimo essere tra gli 8 e i 10 anni. Cosa non ha funzionato fino ad'ora? Sicuramente la mancanza di titoli validi all'uscita della console ha tagliato le gambe a Sony. E' vero che ora sono disponibili videogiochi ottimi come Assassin's Creed Liberation, LittleBigPlanet, Gravity Rush... ma sicuramente non bastano. Seppur si attendono uscite altisonanti come Ratchet&Clank Q Force e Phantasy Star Online 2, flop come Call of Duty Black Ops: Declassified non stanno sicuramente aiutando le sorti di PS Vita.
I dati delle vendite di PS Vita sono allarmanti: a giugno 2012 i dati ci dicono 2.2 milioni di Vita vendute contro i 19 milioni di Nintendo 3DS. Il periodo natalizio appena trascorso aggrava ulteriormente la situazione commerciale di PS Vita, con 14446 pezzi venduti in una settimana contro le 318000 Nintendo 3DS. La cosa che da più all'occhio sono sicuramente le vendite della "vecchia" PSP: 33000 console vendute nella settimana prima di Natale, praticamente il doppio delle PS Vita.

Nintendo 3DS, col suo hardware sicuramente più "scarso" rispetto a PS Vita, continua invece a stupire. Motivo? Marketing, marketing, marketing. Nintendo, come sempre, si dimostra padrona del mercato perchè riesce sempre a vendere i propri prodotti, anche quando questi appaiono peggiori della concorrenza sotto il profilo qualitativo. La versione XL della 3DS (da me inizialmente criticata al momento dell'annuncio) si è rivelata una scelta di mercato giusta, soprattutto con il riavvicinamento dei prezzi tra questa e la versione standard: attraverso un'ottima strategia di marketing (puntando forte sulla parte pubblicitaria... insomma, Penelope Cruz è servita a qualcosa!) le 3DS XL stanno vendendo bene e continuano ad accaparrarsi fette di mercato rispetto a PS Vita. Cosa fa della 3DS una console di successo? Neanche a dirlo, la grandissima varietà di titoli, il 99% dei quali validi fino all'ultimo centesimo.

Per farvi capire un minimo la situazione del mercato, basta osservare la classifica dei videogiochi venduti nella settimana prima di Natale (che parla da sola!):
1. [3DS] Inazuma Eleven Go 2: Chrono Stone Reimei / Neppuu (Level-5)
2. [3DS] Animal Crossing: New Leaf (Nintendo)
3. [3DS] Paper Mario: Sticker Star (Nintendo)
4. [PS3] Yakuza 5 (Sega)
5. [Wii U] New Super Mario Bros. U (Nintendo)
6. [3DS] New Super Mario Bros. 2 (Nintendo
7. [Wii] Taiko Drum Master Wii Super Wonderful Edition (Namco Bandai)
8. [3DS] Pokemon Mystery Dungeon: Magna Gate and the Infinity Labyrinth (Pokemon)
9. [3DS] Toriko: Gourmet Monsters! (Namco Bandai)
10. [Wii U] Nintendo Land (Nintendo)
11. [3DS] Professor Layton vs. Ace Attorney (Level-5)
12. [Wii U] Monster Hunter 3 Ultimate (Capcom)
13. [PS3] Hot Shots Golf: World Invitational (SCEJ)
14. [3DS] Run For Money: Flee From the Strongest Hunters in History (Namco Bandai)
15. [3DS] Monster Hunter 3 Ultimate (Best Price!) (Capcom)
16. [NDS] Pokemon Black 2 / White 2 (Pokemon)
17. [3DS] Wagamama Fashion Girls Mode Yokubari Sengen (Nintendo)
18. [PS3] Romance of the Three Kingdoms XII (Tecmo Koei)
19.[PS3] Jikkyou Powerful Baseball 2012 Definitive Edition (Konami)
20. [3DS] Taiko Drum Master: Chibi Dragon and the Mysterious Orb (Namco Bandai)

Molti di questi videogiochi ancora non sono stati rilasciati al di fuori dal Giappone, ma basta osservare che tra i primi 20 videogiochi in classifica, non figura nemmeno uno PS Vita. Naturalmente sarà compito di Sony risollevare la propria console portatile in questo 2013, e forse ci vuole solo una piccola spinta, perchè probabilmente basta poco per farle spiccare il volo!

Aspettiamo fiduciosi l'E3 per vedere se verranno annunciate le console next-gen! Buon 2013 a tutti!

2 commenti:

  1. Mi è stata regalata PS Vita, e sono attuale possessore di xBox 360.
    Sinceramente PSVita è un prodotto validissimo, ma non può costare così tanto dai..Io l'ho acquistata in super saldo con dentro due giochi a 179€, e credo sia comunque troppo!
    Con l'arrivo di Archos Gamepad e Nvidia Project Shield se non si danno una svegliata rischiano veramente di entrare in crisi.

    E poi è ovvio, una console esplode una volta trovata la modifica..Non c'è nient'altro da aggiungere..Come lo è stato per PS3 e xBox 360..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con quel che dici. Io stesso ho trovato la PS Vita a prezzi molto vantaggiosi ma ancora non credo sia il momento adatto per acquistarla. Inoltre, come dici tu, le nuove console (molte mezze portatili, mezze fisse) rischiano di mettere in pericolo le sorti di PS Vita. Basterebbe mettere sul mercato qualche titolo in esclusiva, valido, cercato dai videogiocatori, e la situazione potrebbe migliorare. Però si devono sbrigare XD

      Elimina