Poche settimane fa sono incappato in una brutta esperienza. Un mio "collega" (ogni riferimento è puramente casuale!) mi ha costretto a forza ad assistere al cinema al film di Tekken. Immaginavo non fosse un capolavoro, ma mai come quella volta le mie previsioni furono raggiunte, anzi, superate con un margine talmente grande. Non so per coloro che hanno avuto il "piacere" di vedere la pellicola, ma, da parte mia, credo che siano stati gli 8 euro più sprecati della mia vita! Potevo accettare i combattimenti, ma la trama è veramente un disastro! Tral'altro l'ultimo combattimento dura non più di trenta secondi, e il finale è tutto una domanda senza risposta! Il mio turbamento non è però durato tanto. Si, perchè indovinate un po': il prossimo capitolo, "Tekken 3D Prime Edition", in esclusiva per Nintendo 3DS, includerà un film in Computer Grafica, e pure in 3D!
lunedì 29 agosto 2011
venerdì 26 agosto 2011
Assassin's Creed Revelations al Gamescom: Il videoritorno di Altair
Pubblicato da
Lukeman
Assassin's Creed Revelations è il prossimo gioco della celebre saga firmata Ubisoft la cui uscita è prevista per il 15 novembre di quest'anno (una data abbastanza rischiosa per le vendite considerando anche l'uscita di Skyrim nello stesso periodo). Nel frattempo gli sviluppatori in occasione del Gamescom hanno mostrato un video del gameplay di dieci minuti, video in cui ricompare il celebre Altair protagonista del primo Assassin's Creed.
Nel video vengono mostrate alcune delle nuove dinamiche di gioco
martedì 23 agosto 2011
PES 2012 - Fifa 12: si potrà fare fallo all'arbitro?
Pubblicato da
Talamibo
Ormai ci siamo: qualche giorno alla fine del calciomercato e poco più di un mese per testare con le nostre mani i videogiochi di calcio che fanno impazzire tutti i tifosi! Il 29 settembre (ma non dimentichiamoci possibili anticipi della data d'uscita da parte di una delle due case produttrici, che come al solito vorranno giocare d'anticipo!) andremo nel nostro negozio di videogiochi di fiducia con il solito dilemma: "quest'anno cosa scelgo? Fifa 12 o PES 2012?".
domenica 21 agosto 2011
Pixel Love: 5 esempi di amore videoludico
Pubblicato da
Lukeman
Che cos'è l'amore? Come lo si può rappresentare? Domande difficili perché ognuno di noi ha una propria visione di questa strana emozione che ormai abbiamo visto riproposta in tanti modi da tutti i media. I videogiochi però sono quasi un eccezione, è difficile se non quasi impossibile trovare un titolo che proponga una storia interamente basata sull'amore (senza contare le visual novel giapponesi o gli eroge che direi assomigliano più a libri che a giochi).
Credo che questa situazione si sia creata per diversi motivi, tra cui la quasi inutilità dell'amore nel gameplay; non è possibile mostrare al giocatore un sentimento così complesso mentre si gioca come invece per esempio è possibile mostrare la paura in un survival horror o la frenesia in un gioco d'azione, è quindi normale che l'amore venga usato più che altro come elemento collaterale alla trama, nonostante ciò esistono diverse serie con storie d'amore memorabili e con diversi elementi in comune, ho quindi deciso di prenderne cinque e di analizzarne i contenuti più “teneri”. Pronti? Iniziamo!
Credo che questa situazione si sia creata per diversi motivi, tra cui la quasi inutilità dell'amore nel gameplay; non è possibile mostrare al giocatore un sentimento così complesso mentre si gioca come invece per esempio è possibile mostrare la paura in un survival horror o la frenesia in un gioco d'azione, è quindi normale che l'amore venga usato più che altro come elemento collaterale alla trama, nonostante ciò esistono diverse serie con storie d'amore memorabili e con diversi elementi in comune, ho quindi deciso di prenderne cinque e di analizzarne i contenuti più “teneri”. Pronti? Iniziamo!
Assassin's Creed – Ezio e Cristina
Ah Firenze, patria di Dante e del dolce stilnovo, purtroppo però Ezio Auditore, protagonista di Assassin's Creed II non è esattamente il tipo da “amor cortese”. Ezio infatti oltre ad essere un assassino impegnato in una guerra segreta con i templari dell'Italia rinascimentale è anche un gran donnaiolo che ama divertirsi senza alcuna serietà con donne diverse. In realtà come scopriremo nel capitolo Brotherhood quella del don Giovanni è solo una facciata del personaggio, forse un meccanismo di difesa. Infatti il cuore di Ezio non è totalmente insensibile all'amore anzi, si scoprirà che esso è fortemente innamorato di Cristina Vespucci una ragazza di Firenze alla quale si dichiarò a 17 anni.
domenica 14 agosto 2011
GTA 5: l'attesa per il gioco crocefisso da tutti i media
Pubblicato da
Talamibo
Gennaio 2012. Questo è il mese che "sembra", una volta per tutte, essere quello giusto per l'uscita del nuovo episodio della serie Grand Theft Auto. Non saranno contenti televisioni, giornali e altri mezzi di comunicazione, che ultimamente prendono GTA quasi come unico capro espiatorio per le varie ribellioni in giro per il mondo (opinione personale: che pensassero a trovare le cause vere, anziché continuare a scrivere e raccontare boiate di questo genere).
Per ora solo una cosa è certa: avere informazioni su questo capitolo, è veramente un'impresa!
giovedì 11 agosto 2011
Applausi per Skyrim: Entusiasmo alle stelle al Quakecon
Pubblicato da
Lukeman
Che The Elder Scrolls: Skyrim fosse uno dei titoli più attesi dell'anno si sapeva già ma al Quakecon di quest'anno il pubblico era letteralmente estasiato alla vista della demo di trenta minuti su Xbox 360 presentata dagli sviluppatori e prima di parlare del gioco vorrei soffermarmi un attimo su questo punto: il pubblico di videogiocatori. In grado di rivaleggiare persino con i fan dell'Apple quando viene annunciato il nuovo iphone il pubblico di Dallas era un continuo applauso e un continuo “ooooh” anche per le parti del gioco più insignificanti (tipo la scritta di aumento abilità) tutto ciò mi fa pensare che ci sia qualcosa di fondamentalmente sbagliato in tutto ciò.
92 minuti di applausi! (cit) |
Ma passiamo al gioco in sé, a livello di gameplay non è stato mostrato niente che non si sia già visto all'E3, Todd Howard (sviluppatore e presentatore del demo) ha ribadito ancora una volta l'estrema cura dei dettagli che caratterizzano il mondo di gioco
sabato 6 agosto 2011
Il Signore Degli Anelli: La Guerra del Nord. Tante (forse troppe) critiche
Pubblicato da
Talamibo
"Con la sua lunga mano, Sauron avrebbe potuto compiere azioni malvagie al Nord. Eppure, tutto ciò è stato evitato grazie al manipolo di eroi che gli si sono opposti". E' questa frase di Gandalf il Bianco che ha ispirato la Snowblind Studios a creare questo nuovo gioco sulla famosa saga di J.R.R. Tolkien. Un Ramingo, un Nano e un Elfo Donna. Questi i protagonisti scelti per intraprendere il viaggio a nord della Terra di Mezzo, per distruggere le armate del Númenóreano Nero Agandaûr.
Eye Divine Cybermancy: una piacevole sorpresa
Pubblicato da
Lukeman
Il panorama videoludico indipendente si sa nasconde delle vere e proprie perle e sicuramente Eye: Divine Cybermancy ne è un esempio. Sviluppato da Streum on Studio, un team di sole 10 persone Eye ci proietta in un futuro distopico dall'atmosfera cyberpunk dove nei panni di un agente speciale di un organizzazione altamente tecnologica dai tratti mistici dovremo eseguire missioni segrete, sempre incerti delle nostre scelte in un mondo che confina tra sogno e realtà.
Cyber agenti ninja mistici, che volete di più?! |
Purtroppo per quanto intrigante la storia non è sicuramente il punto forte del gioco, nonostante gli stessi sviluppatori abbiano creato un background abbastanza ampio essa finisce per essere una cornice al gameplay e nulla più.
giovedì 4 agosto 2011
Zelda: quando la novità è già in casa
Pubblicato da
Talamibo
9.5/10. Non è un voto scolastico, bensì la media dei voti che si riscontra nella maggiorparte dei siti che si occupano di videogame, riguardo al remake di "The Legend of Zelda: Ocarina of Time", riproposto per la Nintendo 3DS. E' passato più di un mese dall'uscita, in quasi tutti i paesi del mondo, e i riscontri, in termini di vendite, fanno venir l'acquolina in bocca a tutti i produttori di videogiochi: più di un milione di vendite a poche settimane dalla release in tutto il globo. Numeri che fanno bene alla Nintendo, dato anche gli ultimi problemi finanziari.
martedì 2 agosto 2011
Crisi nipponiche e 3ds in svendita
Pubblicato da
Lukeman
Si sa che da un po' di tempo la parola d'ordine in economia è crisi, la sentiamo ovunque e purtroppo stanno incominciando a sentirla anche i grandi produttori di videogames in Giappone.
Iniziamo da Capcom che nel primo trimestre fiscale ha rilevato un calo nelle vendite del 56,9% rispetto all'anno precedente, secondo la stessa Capcom i cali sono dovuti più che altro alla mancanza di uscite importanti, mentre i titoli di punta (Monster Hunter Freedom 3, Resident Evil: The Mercenaries 3D e Super Street Fighter IV Arcade Edition) hanno raggiunto risultati soddisfacenti. Purtroppo come si può notare i “titoli di punta” sono spin off o riedizioni di brand storici della casa che come i fan sanno bene sono il pane quotidiano della Capcom (basti pensare alle varie versioni di Street Fighter II) che sia il momento di creare qualcosa di nuovo (e magari meno occidentale)?
Ryu dopo aver letto i libri contabili della Capcom |
Nemmeno Sega se la sta passando bene, negli ultimi tre mesi ha perso 2,224 miliardi di yen dove invece l'hanno scorso ne aveva ricavato 7,036 miliardi. Sega ha comunque specificato che il motivo di tali perdite è dovuto dal terrible terremoto registrato in Giappone che ha danneggiato ampiamente la rete di distribuzione e il business delle sale giochi.
Iscriviti a:
Post (Atom)