sabato 10 settembre 2011

Dead Island: un isola bella da morire


Di giochi sugli zombie ultimamente ne abbiamo visti tanti, basti pensare alla serie Dead Rising della Capcom o Left 4 Dead della Valve e dopo tanti anni di attesa anche Techland si butta nel mercato con il suo Dead Island, un gioco molto atteso e che probabilmente qualcuno ricorderà anche per il suo spettacolare trailer



Asciugatevi pure le lacrime, Dead Island non ha niente a che vedere con questo filmato se non l'ambientazione e gli zombie. Infatti a contrario di quello che potrebbe sembrare il gioco non è un survival horror ma piuttosto un rpg in prima persona in un mondo liberamente esplorabile, in questo caso un paradiso tropicale ricreato in modo stupefacente.




Il gioco è ambientato a Banoi un isola fittizia della Papua Nuova Guinea nonché un resort favoloso dove però a insaputa dei suoi ospiti si scatenerà un epidemia di zombie. Toccherà a voi salvare i sopravvissuti e organizzarvi insieme a loro dopo aver scelto il vostro personaggio tra i quattro previsti, ognuno di loro con particolari abilità ma con una caratteristica comune: l'immunità all'infezione degli zombie.
I personaggi si differenziano principalmente per i tipi di arma preferiti e a proposito delle armi bisogna dire che Techland ha fatto un ottimo lavoro, il feeling è ottimo e da particolare soddisfazione usare l'impostazione analogica del joypad che consente colpi di precisione da qualunque angolazione, perfetti per uccidere gli zombie in tanti modi diversi grazie anche al sistema di danni che consente di rompere e tagliare specifiche parti del corpo. Le armi inoltre sono migliorabili e con un sistema simile a quello di Dead Rising 2 sarà possibile combinare oggetti per creare strumenti di morte alternativi, come mazze da baseball chiodate e coltelli elettrici.
Gli zombie tuttavia non saranno da meno, se verrete circondati sarà quasi sicuramente la fine per voi e con la visuale in prima persona non vi sentirete mai al sicuro, infatti il vostro campo di visione sarà abbastanza ristretto (forse anche troppo per pc, lo dico perché sono soggetto a chinetosi o “motion sickness” e una volta giocando a questo videogioco ne ho accusato i sintomi classici) e dovrete spesso guardarvi attorno o ascoltare bene se ci sono rumori sospetti.

Affettare uno zombie con un machete elettrico: cose da fare in vacanza
In definitiva Dead Island è un buon gioco che vi farà divertire per molto tempo ma per via del gameplay ripetitivo e dispersivo non lo si può definire certamente un capolavoro, tuttavia se siete fan del genere zombie questo è il gioco per voi!

Nessun commento:

Posta un commento