venerdì 2 settembre 2011

Deus Ex Human Revolution: Pro e Contro di un gioco tanto atteso

Tutti lo vogliono, tutti lo amano, il gioco dell'anno è già qui! Si Deus Ex: Human Revolution sta ricevendo un grosso successo praticamente ovunque e anche io condivido in parte questo pensiero.
Infatti a scanso di equivoci voglio precisare che Deus Ex HR è un ottimo gioco, decisamente superiore alla media tuttavia ci sono diverse cose di cui voglio parlare che mi hanno lasciato l'amaro in bocca soprattutto considerando il peso del nome che porta.
Il problema principale è che non vedo tutta quella libertà di gioco promessa, è vero che ci sono diversi modi di affrontare il livello ma essenzialmente si riducono a: “uccidi tutti i nemici” o “passa senza farti vedere”. Certo alla fine neanche il primo Deus Ex era tanto diverso (lasciamo perdere il seguito “Invisible War”) ma secondo me dava più possibilità di sperimentare complice anche il level design rivoluzionario per l'epoca.

deus ex demotivational

Per quel che riguarda la storia invece credo si sia fatto un buon lavoro, essa risulta infatti coinvolgente e tratta temi cari alla serie come la fusione tra uomo e macchina, le organizzazioni segrete che controllano il governo e il potere sempre crescente delle multinazionali.
In questo clima molto ambiguo si incontrano dei personaggi ottimamente caratterizzati a livello umano, con alcuni di loro infatti sarà possibile fare dei veri e propri “duelli psicologici”, ovvero una battaglia verbale dove impostando in diversi modi la nostra discussione in base al comportamento e al feedback dell'altro (ed esiste un potenziamento apposta solo per interpretare questi segnali) potremo farci dire importanti segreti o anche evitare stragi.

deus ex human revolution persuasione david sarif
Magari averlo anche nella realtà!
Interessante anche se non sviluppato molto bene, il sistema di potenziamenti che consente al protagonista Adam Jensen di usare al meglio le sue parti meccaniche (tralaltro se cercate un gioco con sistemi simili ma più economico potete dare un occhiata all'ottimo E.Y.E Divine Cybermancy). Dico non sviluppato molto bene perché ne ho trovati di inutili come ad esempio l'aumento delle batterie per le azioni speciali (come sfondare una parete o rendersi invisibile), il problema è che solo la prima batteria si autorigenera, le altre si caricano con oggetti monouso dell'inventario, in questo modo non si crea nessun vantaggio. 

doppio takedown
Il doppio attacco con le lame sarà vostro per soli 2 Praxis points, batterie non incluse
Purtroppo gli attacchi corpo a corpo come quello mostrato nell'immagine sono gli unici attacchi ravvicinati possibili in quanto nel gioco sono totalmente assenti le armi bianche. Il nostro arsenale sarà quindi costituito da diversi tipi di arma a medio-lungo raggio alcune delle quali non molto convincenti anche se divertenti da usare (ancora mi stupisco quando vedo un nemico prendere il volo dopo esser stato colpito da un dardo della balestra!). Certe stranezze vengono anche dal motore grafico del gioco, non esattamente all'ultimo grido anche se utilizzato in modo magistrale dal team di sviluppo considerata la fantastiche atmosfera che sono riusciti a creare.
Concludo ribadendo ciò che ho detto all'inizio, Deus Ex è un ottimo gioco, capace di fornire molte ore di divertimento ma ahimè non credo sia il capolavoro annunciato da tutti

Nessun commento:

Posta un commento