sabato 1 ottobre 2011

Final Fantasy X HD: un fiore che risboccia nei nostri cuori

La Square ha presentato una novità (se così si può dire) che ha risvegliato vecchie memorie ed emozioni ai tanti fans della saga: il remake di Final Fantasy X, in alta definizione, per PS3 e PSVita, con pochissime modifiche per quanto riguarda gameplay, minigiochi e tutto il resto.


Ciò che però mi ha spinto a scrivere questo articolo sono i commenti che ho avuto il piacere (e non, da buon appassionato di Tidus e compagni) di leggere su vari siti Internet.
Molti si dicono già entusiasti di poter riassaporare le vecchie immagini e situazioni del videogioco uscito nel 2002 (in occasione infatti del 10mo anniversario). Il primo titolo targato "Final Fantasy" per la Play 2, è stato anche quello a dare la svolta decisiva alla grafica, fino ad allora rimasta ingangherata ai precedenti VII, VIII e XI della PlayStation 1. Ed è proprio ripensando a questi titoli che sorgono i primi dubbi: si perchè la domanda che sta spopolando sul web in questi giorni è proprio questa: "Perchè Il X e non il VII??!?".


Come tutti sappiamo il titolo più amato è stato infatti proprio il VII, con una storia da fare invidia a qualunque altro rpg mai presentato, personaggi del party unici nel loro genere, equipaggiamenti fantastici, esplorazioni e combattimenti epici ecc ecc. Peccato che in tanti non si rendano conto che portare in HD un videogame della Play 2 sia molto meno faticoso rispetto ad uno della Play 1! E chissà, magari, sotto sotto, la Square sta preparato il tanto attesto remake del VII... In ogni caso non credo ci sia da preoccuparsi, l'azienda nipponica non potrà di certo deludere gli appassionati di Cloud! Forse si dovrà aspettare ancora qualche anno, ma siamo certi che ne uscirà qualcosa di veramente mozzafiato!


Torniamo al remake del X. Speriamo proprio che la cara Square non vada a rovinare il titolo, andando a modificare caratteristiche che lo hanno fatto apprezzare. Vorrei sottolineare l'indimenticabile OST, tuttora mi ritrovo ad ascoltare spesso la colonna sonora di questo videogioco, sulla quale venne fatto un lavoro mastodontico, un orchestra coi controfiocchi ci accompagnava per ogni passo della nostra avventura, senza dimenticare la solita Utada, che ci delizia con il sottofondo della meravigliosa scena d'amore nel lago tra Yuna e Tidus. Forse si potrebbero apportare dei cambiamenti alla sferografia, sistema di livelli un po' troppo particolare, che non ha avuto il successo dei vecchi metodi. Si prospetta anche una versione online per il Blitzball (ricordate lo sport che praticavano Wakka e Tidus? Talmente popolare in Spira da poter esser paragonato al nostro calcio), il quale sistema verrà ulteriormente migliorato (in effetti era un po' macchinoso, e spesso non si capiva bene come funzionasse il tutto).



I possessori di Xbox 360 si mettano il cuore in pace: sembra proprio che questa volta non si voglia ripetere l'esperimento (ancora in corso) attuato con il marchio di Final Fantasy XIII. In ogni caso, auguriamoci che la Square riesca a fare tutto (Kingdom Hearts 3D, FF XIII-2, FF XIII Versus ecc ecc. Ma quanti dipendenti hanno??) e che non riuscendo a concentrarsi su pochi titoli non ci rifili troppe ciofeche!


Nessun commento:

Posta un commento