giovedì 28 luglio 2011

Internet tough guys: Un occhiata alla fauna locale dei Mmorpg

Internet è proprio un gran bel posto, si può trovare di tutto e capita spesso di incontrare persone davvero interessanti, persone con cui parlare, divertirsi, giocare ma anche con cui insultarsi e arrabbiarsi ed è proprio su questi due punti che vorrei soffermarmi un po'.
A chi non è mai capitato giocando online di venire insultato? Capita, magari si è appena iniziato a giocare e non si è ancora pratici con il gioco, magari per colpa di una distrazione sbagliamo un passaggio cruciale ed ecco che in un secondo la chat si riempe di frasi ingiuriose e di insinuazioni sul lavoro della propria mamma.
Ma chi sono queste persone che tanto tengono al gioco e che così seriamente si arrabbiano? Giocando in rete non ho potuto fare a meno di identificare diversi tipi di giocatore “arrabbiato” ognuno con i suoi particolari metodi di far capire la propria collera, quindi ho pensato di raggrupparli e di condividere con voi le mie scoperte. Iniziamo!

Tipo 1: L'Ermetico
Tipo piuttosto comune in qualsiasi gioco online, la sua caratteristica principale è il suo linguaggio estremamente sintetico e ricco di abbreviazioni. Spesso lo farete arrabbiare proprio perché non capirete cosa diavolo vuole comunicarvi con quelle dannate lettere e numeri! Quando egli perde le staffe gli piace abusare della propria capacità di sintesi intasando la chat di neologismi che assomigliano a codici fiscali e che naturalmente solo lui comprenderà. Ignoratelo e dopo essersi sfogato il personaggio in questione cadrà in una specie di silenzio cosmico dovuto probabilmente all'esaurimento di ogni combinazione alfanumerica utilizzabile.
Cosa gli gira per la testa: “Zomg! Wtf u sux n00b!”

Quello che vedrete più spesso da questo tipo
Tipo 2: L'Achiever
Anche questo tipo è piuttosto comune ma per un qualche strano motivo è sovrabbondante nei mmorpg koreani gratuiti ma con contenuti a pagamento, anche quelli più sconosciuti. Riconoscerne uno è semplice: avete presente le skin ed accessori per il personaggio che non servono a nulla ma si possono avere solo pagando con soldi veri? Ecco lui li avrà tutti e li cambierà anche ciclicamente per mostrare a tutti quanti soldi ha “investito”. La sua filosofia di gioco si basa sul vincere sempre e se il gioco in questione prevede una componente di gioco di squadra lui vorrà essere il leader che dirige tutto, da chi attacca per primo a chi può assentarsi un minuto per andare in bagno. Se gli disobbedirete o non avrete i risultati sperati da lui preparatevi alla sua ira! Egli ribadirà che lui deve essere il leader perché solo lui ha l'esperienza e le conoscenze necessarie per vincere e che se i suoi ordini non vengono eseguiti alla lettera tutto e perduto. Probabilmente un atteggiamento del genere farà scappare la maggior parte del gruppo ma lui combatterà lo stesso fino alla fine convinto di vincere per poi maledire quelli che non l'hanno ascoltato poco prima di perdere.
Cosa gli gira per la testa: “Giocare per divertirsi?! Non sentivo un'affermazione così assurda dai tempi della beta, è ovvio che questa gente non capisce la vera mentalità di questo gioco, dovrebbero ascoltare me invece che fare di testa loro!


Tipo 3: Il Poliglotta
Perché limitarsi ad insultare in una sola lingua quando lo si può fare in tante? In realtà è difficile che il giocatore in questione sia davvero fluente in più lingue, per questo preferisce esprimere il suo disappunto nella sua lingua natia, dove ha un vocabolario decisamente più ricco. Egli è spesso accompagnato da persone della sua stessa nazionalità ma ci sono anche casi solitari che magari dopo aver passato la maggior parte del gioco in silenzio esplodono, all'inizio scrivendo in inglese e poi continuando in tutte le lingue conosciute. Sono sempre rimasto affascinato da questi tipi che con tanta cura scrivono messaggi (anche piuttosto lunghi) che però nessuno capirà mai e che alla richiesta di spiegarsi continuano imperterriti a mandare messaggi sempre più lunghi (chissà magari rispondendo davvero alla domanda!) risultando sempre più ridicoli.
Cosa gli gira per la testa: “то, что ебешь, ты сосешь noob!”


Tipo 4: Il Berserker
Potenzialmente una brava persona, non una di quelle che cercano sempre il conflitto, anzi la maggior parte delle volte vi offrirà aiuto anche a riparare eventuali sbagli commessi durante il gioco, l'importante è non premere il tasto. Cos'è il tasto? Purtroppo non lo si può definire in quanto cambia per ogni giocatore di questa tipologia ma quando lo si è premuto si capirà bene che quello era il tasto. Un commento su un tema caro al giocatore, un oggetto preso per sbaglio, un nemico che non dovevate uccidere voi o anche molto meno ed ecco che Dr. Jekyll inizia a trasformarsi in Mr. Hide, la pazzia inizia a prendere il sopravvento all'inizio con semplici uscite di rabbia in chat con errori grammaticali che aumentano ad ogni invio fino a diventare urla senza senso, il suo scopo è diventato quello di distruggere voi e tutto quello che gli sta intorno. Se state giocando ad uno sparatutto online egli incomincerà a spararvi anche se siete nella stessa squadra con il fuoco amico disattivato, se siete in un gioco di ruolo vi manderà ossessivamente richieste di duello e vi seguirà ovunque, se siete in un gioco di strategia fornirà tutte le informazioni su di voi al nemico e se è concesso cambierà fazione per attaccarvi, insomma una volta scatenata la sua collera non potrete fare più nulla per impedire che si scateni su di voi!
Cosa gli gira per la testa: “Perché hai ucciso quel nemico? Perche m ai fatto perdere 10 pnt exp? Muoriiiii...Waaaaagh!”

"You won't like me when I'm angry!"

Tipo 5 Il Capobanda
Se i tipi precedenti sono quasi sempre tipi solitari, questo per definizione è sempre in gruppo. Il capobanda come dice infatti il nome è immancabilmente circondato dalla sua gang personale, che può essere una gilda, ma anche un semplice gruppo creato con i suoi amici. La caratteristica principale della banda è il culto della persona verso il leader, infatti il capobanda sarà più simile ad un santone di una setta più che a un normale giocatore. A cosa è dovuta la cieca obbedienza a mo' di scientology non ci è dato saperlo quello che purtroppo si sa è che se troverete da dire con loro per voi sarà la fine. Farli arrabbiare è semplice a volte basta solo incrociarli per un dungeon e dire qualcosa al leader oppure anche solo fermarvi dove non dovreste, è incredibile come la loro soglia di tolleranza sia così bassa. Quando sono arrabbiati tenteranno di rendervi il gioco un inferno in tutti i modi possibili seguendovi ovunque e cercandovi appena vi riconnettete. Statene alla larga!
Cosa gli gira per la testa: “A morte gli infedeli!”

Nessun commento:

Posta un commento