lunedì 27 febbraio 2012

Che fine hanno fatto i giochi di strategia di una volta?!

copertina age of empires 2
Age of Empires II (1999)
Quasi tutti i videogiocatori sono in grado di riconoscere questa copertina, Age of Empires 2 dopotutto è stato un gran successo ed è tuttora considerato una pietra miliare degli strategici in tempo reale o Rts. Gli edifici da costruire, le unità da addestrare, le risorse da raccogliere e le inevitabili schermaglie col nemico sono meccaniche comuni a quasi tutti gli Rts vecchio stampo come questo, meccaniche forse non troppo chiare al giocatore medio dell'epoca che si aspettava un gioco un po' più veloce (“si ma che cosa bisogna fare?” era la mia domanda tipo a Total Annihilation, il mio primo strategico) ma sicuramente intriganti e divertenti per il giocatore un po' più smaliziato e in cerca di un gameplay un po' più complesso.

gameplay total annihilation
Total Annihilation (1997)
Giochi del genere sono sempre più difficili da trovare oggigiorno, basti pensare a quanti titoli uscivano fino a qualche anno fa e quanti invece ne escono adesso, il motivo di ciò non è troppo chiaro ma si possono ipotizzare diverse cause come ad esempio il mercato videoludico centrato ora più che mai sulle console. Purtroppo gli Rts come si può immaginare non sono un genere molto “console-friendly” e nonostante ci siano stati molti tentativi di porting non si sono mai rivelati efficaci per coprire un genere pensato apposta per mouse e tastiera. Con questo non voglio dire che le console hanno ucciso il genere e nemmeno iniziare la solita polemica su console vs pc, quello che voglio dire è che mi dispiace vedere un genere così bello ricevere sempre meno attenzione anche da parte degli sviluppatori.

gameplay warcraft 3
Warcraft III (2002)
Ma allora è logico pensare che nessuno gioca più agli Rts? No, in verità esistono ancora tante comunità di giocatori molto attive anche su giochi abbastanza datati, in più nel corso degli anni il genere come tanti altri ha saputo evolversi e creare nuovi sottogeneri, come ad esempio gli Rts tattici come Warhammer 40k: Dawn of war II e Company of heroes, che fanno della strategia di combattimento il punto focale del gioco tralasciando tutto il micromanagement della base e delle risorse. Inoltre ultimamente sta riscuotendo molto successo il genere di gioco definito Dota-Style, derivato dal famoso mod Defense of the Ancients per Warcraft III, un genere che fonde la componente strategica a quella di gioco di ruolo online, un esempio di questo tipo di gioco è League of Legends che oltre a vantare di una grande comunità di giocatori sta diventando anche un nuovo tipo di gioco a livello competitivo. Proprio a livello competitivo (il cosiddetto pro-gaming) bisogna ricordare che gli Rts sono ancora tra i generi più importanti e che in Korea del sud (forse il paese più importante per quel che riguarda il gioco competitivo) l'Rts più giocato durante le competizioni è Starcraft, un gioco del 1998! Perché allora non modernizzare anche questo settore con qualche nuova idea?

zerg rush in starcraft
Starcraft (1998)

3 commenti:

  1. Age of Empires II fu il mio primo gioco strategico (solo perchè cannon fodder non è un vero e proprio rts xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh il primo strategico non si scorda mai, comunque bellissimo cannon fodder, io l'ho riscoperto molto tempo dopo!

      Elimina
  2. Io sono un appassionato di RTS.. ne sono passati un casino nel mio hard disk XD

    RispondiElimina