mercoledì 15 febbraio 2012

Co-op locale su PC: 5 giochi da condividere in due

Stanchi del multiplayer competitivo? Stanchi del livello di sfida troppo alto o troppo basso offerto dai vostri amici? Stanchi dei problemi di connessione e dei server che fanno i capricci? Allora la soluzione per voi è il Co-op locale! Potrebbe sembrare anacronistico parlare, nell'era del Voip e delle connessioni veloci, di giocare in locale fianco a fianco eppure questa pratica resta a mio avviso una delle migliori esperienze multiplayer possibili.
Purtroppo a contrario del mercato console, su pc è davvero difficile trovare titoli che supportano il gioco in locale, il perché è facilmente intuibile: uno schermo piccolo che va ridotto ulteriormente in caso di schermo diviso, tante periferiche disponibili ma da configurare nella maggior parte dei casi, probabilità di bug e crash più alta che nelle console ecc.
Per questo motivo questo mese volevo parlare di alcuni videogames disponibili su pc da giocare in due nella stessa stanza e con cui divertirsi senza dover competere. Pronti? Iniziamo!

The Cursed Crusade

Un templare e un ladro dal sangue maledetto vanno in terra santa in cerca di redenzione ammazzando tanti nemici e scontrandosi perfino con la morte. Questo è essenzialmente ciò che accade in The Cursed Crusade, un videogame pensato per il gioco cooperativo dove due giocatori nei panni dei protagonisti si aiutano nello sconfiggere le orde di nemici e nello risolvere i semplici enigmi proposti dal gioco. Essendo un gioco d'azione in terza persona la cosa più importante sarà fare combo più lunghe possibili per far fuori i nemici e guardare le spalle al proprio compagno. Non pensate però di aver trovato il clone di Devil May Cry da giocare in Co-op, in The Cursed Crusade le armi (che sono davvero tantissime e hanno stili di gioco diversi) hanno un loro “peso” e sono più o meno adatte contro certi tipi di nemici questo constringerà a cambiare spesso evitando di fossilizzarsi su un unica scelta.


Lavoro di squadra richiesto: medio-basso – A parte alcuni punti dove è necessario collaborare con l'altro giocatore e la necessità di resuscitare l'altro in caso di morte in The Cursed Crusade è possibile giocare “per conto proprio” senza interferire negli affari dell'altro tuttavia è consigliabile fare gioco di squadra per gestire meglio i nemici e fare le bellissime doppie finisher.

Lego Star Wars

La serie Lego è vastissima e copre molte saghe cinematografiche famose ma tutti i giochi hanno in comune una cosa: la predisposizione per il co-op. Per questo motivo ho scelto di limitarmi a parlare del primissimo successo della serie Lego ovvero Lego Star Wars (che ora è disponibile insieme al suo seguito con la trilogia originale in un gioco unico). Lo scopo del gioco è quello di arrivare alla fine del livello insieme al proprio partner e sbloccare così nuovi episodi. Finire il gioco non è difficile ma il vero divertimento inizia quando si rigiocano le missioni, infatti la vera sfida starà nell'usare al meglio le abilità dei diversi personaggi disponibili per raggiungere gli obiettivi secondari e in questo modo sbloccare nuovi livelli e nuovi personaggi.


Lavoro di squadra richiesto: medio-alto – Molti enigmi vanno pensati in due in questo gioco ed è richiesta una buone dose di coordinazione per risolvere certi puzzle usando le abilita di due personaggi diversi. Inoltre bisognerà stare attenti durante i combattimenti visto che è possibile colpire il proprio compagno anche per sbaglio compromettendo così il punteggio finale e dando vita a improbabili “regolamenti di conti”!

Renegade Ops

Renegade Ops ha una storia molto semplice: un dittatore di nome Inferno vuole conquistare il mondo e un gruppo di mercenari a bordo di veicoli corazzati lo deve fermare. Fortunatamente a una storia del genere è affiancato un gameplay molto divertente che vede i protagonisti dell'azione in un adrenalinico combattimento contro orde di nemici e boss di fine livello.
Pensato per il co-op Renegade Ops è uno dei pochissimi giochi che fa scegliere al giocatore il modo di vedere lo splitscreen (schermo diviso) e si può optare per una visuale statica oppure per uno splitscreen dinamico che scompare del tutto quando i giocatori sono vicini.
Purtroppo per giocare a Renegade Ops in co-op locale sono necessari due controller dell'Xbox 360 (o qualunque altro controller Xinput anche emulato) questo requisito è dovuto al fatto che non ha molto senso giocare a questo gioco con tastiera e mouse vista la praticità e la precisione del controller.


Lavoro di squadra richiesto: basso – Il gioco non ha nessun momento particolarmente impegnativo per il team, anzi a volte è il gioco stesso che incita i giocatori a dividersi e a fare più punti dell'altro ed è probabilmente l'unico modo per risparmiare tempo e compiere così tutti gli obiettivi secondari.

Portal 2

Sicuramente uno dei giochi più importanti usciti l'anno scorso grazie al suo gameplay originale e divertente, gameplay che ha anche una modalità co-op, tuttavia nella versione pc se cercherete di accedere alla campagna per due giocatori dovrete farlo per forza tramite internet. Fortunamente alcuni utenti hanno trovato il modo di giocare in due tramite splitscreen (per chi è interessato c'è una guida in inglese su come fare qui) cosa che renderà l'esperienza di gioco più semplice e piacevole. Il gameplay del gioco come molti sanno si basa sull'utilizzo della portal gun, un oggetto in grado di aprire portali tra due punti, l'unico mezzo per superare i puzzle offerti dal gioco.


Lavoro di squadra richiesto: Alto – Se volete andare avanti non potete permettervi di giocare per conto vostro ma dovrete collaborare con il vostro compagno e coordinarvi col giusto tempismo nell'uso dei portali che possono essere fino a 4!

Magicka

Magicka è gioco d'azione a tema fantasy con una forte componente co-op (direi praticamente necessaria considerato che il gioco in singolo è quasi impossibile) che permette fino a quattro giocatori di giocare insieme la campagna nelle vesti di valorosi maghi che devono salvare il mondo.
Come al solito la storia non è il massimo della profondità ma nemmeno il gioco stesso si prende sul serio e va quindi a creare un universo fatto di parodie sui luoghi comuni del fantasy. La cosa veramente divertente di Magicka è il sistema di magie; per combattere i maghi dovranno mischiare diversi elementi come fuoco e terra creando così l'incantesimo per colpire i nemici, il bello è che è possibile anche combinare gli incantesimi tra maghi creando in questo modo colpi ancora più potenti.


Lavoro di squadra richiesto: Altissimo – In Magicka morirete parecchie volte e non sempre sarà colpa dei nemici ma piuttosto la causa principale di morte sarà la scarsa coordinazione con gli incantesimi del partner che sono in grado di creare morte e distruzione semplicemente facendo entrare a contatto elementi opposti. Fortunatamente finché un giocatore rimane in vita è sempre possibile resuscitare tutti gli altri ed è importante farlo perché se tutti muoiono si ricomincerà l'intero livello da capo!

1 commento:

  1. Grazie per i consigli Lukeman, sono totalmente daccordo con te sul fatto del co-op in locale.
    Personalmente consiglio anche la serie Resident Evil (sicuramente il 5) che non è male e con la giusta "suspance"... specialmente nelle co-op notturne ^^

    ALGARTH

    RispondiElimina