domenica 30 dicembre 2012

Pyongyang Racer: Una tragicomica realtà Nordcoreana

L'industria dei videogiochi nonostante la crisi è un settore in crescita e come tutti i settori in crescita si sta espandendo anche in stati che non hanno mai prodotto niente di simile. Bene direte voi, dopotutto in questo modo oltre a offrire nuovi posti di lavoro si possono trovare anche dei nei nuovi capolavori. Basti pensare alle software house dell'est Europa che nell'ultimo periodo hanno saputo creare dei titoli altamente competitivi. Purtroppo oggi non parleremo di questi casi ma parleremo del primo gioco prodotto nella Repubblica Popolare di Corea.



giovedì 20 dicembre 2012

Dieci tra Misteri, Teorie e Fun Facts dei Pokémon

La serie dei Pokémon è caratterizzata da tantissime teorie dei fans e misteri irrisolti. Probabilmente un po' tutti avrete letto o visto video dei fenomeni quali "Lavender Town Theory" o "Missingno", quindi preferirei tralasciare le cose più risapute per farvi leggere qualcosa di cui magari anche i fans più maniacali non hanno mai sentito parlare. Presenterò dieci tra i migliaia di fun facts della saga Pokémon in ordine dal meno al più interessante. Cominciamo!


domenica 16 dicembre 2012

Hotline Miami: Perchè lo stanno piratando tutti?

Chi è appassionato del panorama indie avrà sicuramente sentito parlare di Hotline Miami, un gioco rilasciato a ottobre su Steam e Gog che ha avuto un ottimo successo da parte dei giocatori e della critica per via del suo gameplay semplice ma divertente e che con la sua musica e con la sua grafica molto particolare racconta una storia davvero interessante. Si potrebbe parlare quindi dell'ennesimo successo indipendente, dello sviluppatore che con la propria idea è riuscito a fare soldi se non fosse che Hotline Miami è diventato uno dei giochi più piratati di questo periodo.



mercoledì 12 dicembre 2012

La prima console portatile: Microvision

Negli ultimi anni è stato un proliferare di Nintendo DS e PSP; ultimamente ci troviamo a dover effettuare l'ardua scelta se comprare una Nintendo 3DS o una PS Vita... Insomma, Sony e Nintendo sono ormai padrone del mercato delle consoles portatili da tantissimi anni. Ma se pensate che la prima console portatile l'abbia inventata la Nintendo... vi sbagliate di grosso! Non è stato nemmeno merito dell'Atari, che a cavallo tra gli anni '70 e '80 si può dire che avesse il monopolio del mercato videoludico. Dobbiamo risalire fino al 1979 per scoprire la prima console portatile: Microvision.

microvision block buster

giovedì 6 dicembre 2012

Wii U: Nintendo uscirà vincitrice anche in questa generazione?

In un mondo dove Sony è strozzata dai debiti e dove anche gli intoccabili della Microsoft devono fare i conti con i grafici al ribasso, Nintendo continua a mantenere un invidiabile stabilità anche dopo il rilascio in America e in Europa della Wii U. Questa console è stata accolta con molta freddezza da parte delle community di gamers e come biasimarli: si tratta di un sistema con un hardware paragonabile alla scorsa generazione e con un controller a dir poco scomodo (fortunatamente esiste anche una versione “classic”) e che, diciamoci la verità, non se ne capisce molto l'utilità. Come sempre però Nintendo è pronta a stupirci ancora una volta, in questo caso con i dati di vendita che nella prima settimana ammontano a 400.000 unita vendute e che secondo il presidente di Nintendo of America sono state limitate dal fatto che erano finite le scorte.


giovedì 29 novembre 2012

Scribblenauts Unlimited: Finalmente anche su pc ma solo dal 2013!

Quando vidi per la prima volta il gameplay di Scribblenauts, un gioco per Nintendo Ds pensai subito che un titolo del genere era alquanto limitato da tenere su una console portatile questo perché l'idea alla base di tutto lo rendeva il gioco perfetto per il pc. Per chi non conoscesse la serie in Scribblenauts bisogna risolvere tanti piccoli problemi attraverso la propria immaginazione infatti Maxwell, il protagonista, possiede un quaderno in grado di creare qualunque cosa purché esista (e non abbia copyright o non risulti comunque offensiva per una qualche categoria, razza o ideale). Purtroppo però i 2 giochi finora dovevano fare i conti con l'hardware del Ds, cosa che costringeva il giocatore a spazi piccoli e a oggetti da creare usando il pennino lettera per lettera... insomma, non proprio il massimo della comodità, pare però che le cose cambieranno con Scribblenauts Unlimited.


sabato 24 novembre 2012

Fifa 13: Guida e Consigli per la Modalità Carriera

Come lo scorso anno, abbiamo ritenuto utile fornire delle informazioni riguardo alla Modalità Carriera di FIFA, dato che molte persone preferiscono ancora questa esperienza offline rispetto alle modalità online. Quest'anno ci soffermeremo su come trovare i giovani più promettenti, intavolare trattative con contropartita e infine sul lavoro di Commissario Tecnico di una Nazionale. Premettiamo subito che questa breve "guida" e i consigli che daremo sono di carattere soggettivo e non implicano vittorie di campionati e coppe per magia: per questo bisogna armarsi di tanta esperienza, e anche un pizzico di fortuna!

fifa 13 carriera


domenica 18 novembre 2012

Disney Hardcore: 5 giochi poco “casual”

I giochi su licenza Disney di oggi non sono sicuramente noti per la loro qualità, anzi se escludiamo la saga di Kingdom Hearts non rimangono altro che giochi che puntano solo sul marchio e sulla bella faccia dell'ennesimo divo di Disney Channel. Fortunatamente non è sempre stato così: In passato infatti non era raro trovare dei giochi veramente validi e diciamoci la verità, anche abbastanza difficili per il loro target di riferimento. Nella rubrica di questo mese vedremo 5 di questi giochi e vedremo un po' di pro e contro di ogni titolo. Pronti? Iniziamo!

Preparatevi a un salto nel passato!

sabato 10 novembre 2012

Pokémon Bianco e Nero 2: i pro e i contro

I nuovi titoli di Pokémon sono oramai usciti da qualche tempo, e devo ammettere di essermi dovuto ricredere su molti aspetti di cui avevo discusso mesi fa. Pokémon Bianco e Nero 2 sono due videogiochi dal gameplay fantastico, e con qualche chicca sicuramente imperdibile per i giocatori più assidui. Premetto che i pro e i contro che esporrò fra poco sono di natura soggettiva, e chiunque è libero di dissocciarsi. Inoltre non mi soffermerò su ogni aspetto in quanto ci sarebbe fin troppo da scrivere. Cominciamo!

martedì 6 novembre 2012

Plague Inc. ovvero come distruggere il genere umano divertendosi

Trovare un gioco su piattaforma mobile che non assomigli a un flash game fatto male o che non ti chieda di continuo soldi per poterlo finire non è facile. Ma in questo ambiguo universo pieno di shovelware capita di trovare anche dei piccoli capolavori come HeadSoccer o i giochi Kairosoft. Recentemente ho avuto modo di scoprire un altra piccola perla chiamata Plague Inc.


venerdì 2 novembre 2012

VIEW 2012 all'insegna del successo... in attesa di VIEW 2013

VIEW Conference e VIEWFest si sono concluse da poco, e si può dire che abbiano riscontrato una felicissima affluenza, grazie ai vari ospiti internazionali, un'eccellente organizzazione e interessanti progetti che hanno permesso ai visitatori di entrare completamente in degli universi paralleli. Per quel che riguarda i videogiochi, la presenza di Josh Holmes e la presentazione di Halo 4 sono state sicuramente il fattore catalizzante dell'interesse dei gamers, ma non dimentichiamo dei contributi in tema di giochi indipendenti.

halo 4 logo

sabato 27 ottobre 2012

Sessismo nei videogames: Il caso Anita Sarkeesian

Un po' di tempo fa appariva su Kickstarter uno strano progetto lanciato da una “esperta di media” di forte stampo femminista, una certa Anita Sarkeesian. Lo scopo del progetto era indagare sul sessismo e la misoginia nei videogiochi attraverso una serie di video. Durante il boom delle polemiche su questo caso ho preferito non esprimermi anche perché sarebbe stata ulteriore pubblicità per Anita. Ma ora che si sono calmate le acque è giusto esplorare più accuratamente il problema anche perché i famosi video non sono ancora usciti nonostante i 160.000 dollari donati per la “ricerca”. 160.000 dollari che sicuramente sarebbero serviti data la scarsità di mezzi a disposizione della critica.

Indovinate la cosa meno costosa in questa immagine. Indizio: è targata Apple!

mercoledì 24 ottobre 2012

Le paure dei gamers

E' vero che noi videogiocatori, quando ci immergiamo mentalmente nei più sfrenati gameplay e nelle storie più belle, ci sentiamo protetti e invincibili, circondati da un alone quasi magico che solo videogiochi e libri ci possono fornire. La nostra persona "fisica" però, sotto sotto, cela delle paure nascoste, a cui cerchiamo di non pensare, ma che purtroppo, ogni tanto, si realizzano! Per la rubrica iBo's Climax di questo mese, vi propongo una lista delle paure che i vari tipi di gamer affrontano quotidianamente!

paure gamers nooooo darth vader

venerdì 19 ottobre 2012

Elenco Scritto delle Esultanze di FIFA 13

Anche questo anno abbiamo deciso di fare un articolo con le esultanze scritte di FIFA 13, da stampare comodamente. Come lo scorso anno si parte con i comandi Xbox 360, più in basso trovere quelli per PlayStation 3. Le esultanze si dividono in 3 parti: in corsa, finali e sbloccabili. Iniziamo!

martedì 16 ottobre 2012

XCOM: Enemy Unknown–Strategia dallo spazio profondo

So che siete tutti impegnati con Dishonored e che probabilmente non avete nemmeno sentito parlare di XCOM: Enemy Unknown ed è normale considerando la scarsa pubblicità fatta al gioco e i vari fraintendimenti con altri giochi dallo stesso nome. Parrebbe infatti che oltre ad Enemy Unknown ci sia un altro gioco chiamato XCOM (uno sparatutto) e che insieme fanno parte di un progetto di reboot di una vecchia serie degli anni ‘90. Vediamo di farci un po’ più di chiarezza.

XCOM-Enemy-Unknown

 

venerdì 12 ottobre 2012

Denpa Men: cattura per strada e gioca sulla 3DS

Ogni tanto viene voglia di qualche videogioco meno pesante e meno impegnativo rispetto ai soliti RPG. La fortuna vuole che i videogiocatori possano scegliere, pur rimanendo nella stessa tipologia di gioco, un titolo diverso. Oggi proponiamo un articolo su un JRPG tutto particolare e sicuramente ottimo per passare qualche oretta in tranquillità. Parliamo di "Denpa Men: They Came By Wave", in uscita entro fine 2012 sull'eShop di Nintendo 3DS.

denpa men they came by wave logo

martedì 9 ottobre 2012

Giochi di scarsa qualità: 5 tipologie di shovelware

I gusti non si discutono, questo è vero anche per i videogiochi però esistono molti titoli che sono quasi universalmente considerati brutti. Questi orrori videoludici in genere vengono definiti shovelware e tutti prima o poi abbiamo avuto a che farne; vuoi perché dalla copertina sembrava un gioco niente male o perché ad un incauto amico o parente è sembrato qualcosa che ci potesse piacere. In questa rubrica vedremo di decostruire il genere e daremo un occhiata a 5 categorie di questi cosiddetti shovelware. Pronti? Iniziamo!

bigrigs

venerdì 5 ottobre 2012

Fantasy Life: vivi come vuoi sulla 3DS

Tra social games vari, molti software per smartphone e tablet, e qualche altro gioco online, siamo letteralmente circondati da simulazioni: città, fattorie, parchi e chi più ne ha più ne metta. Seppur questo genere di "videogiochi" (se così si possono chiamare) abbiano il target del casual gamer, gli hardcore gamers spesso e volentieri arrivano ad odiare questo tipo di attività in quanto non rispecchiano l'anima del videogiocatore più serio... Per fortuna i più esperti possono scartare quei software in meno di un secondo e riuscire a trovare dei videogiochi di tutto rispetto: Fantasy Life è il videogioco che stavamo aspettando per Nintendo 3DS!

fantasy life 3ds logo

sabato 29 settembre 2012

Akihabara: i negozi must per un gamer

Se avete in mente un viaggio in Giappone, con tappa certa a Tokyo, non dovete dimenticarvi di visitare Akihabara. Akihabara è un quartiere dedicato esclusivamente all'elettronica, agli anime e ai videogiochi (il sogno di ogni otaku e di ogni nerd!), e si trova a nord della stazione di Tokyo (facilmente raggiungibile). Con tutta probabilità tutti i negozi che troverete cattureranno il vostro interesse, ma per i gamers ce ne sono alcuni che sono un MUST e non dovete farveli sfuggire!

akihabara

mercoledì 26 settembre 2012

Project X Zone: Capcom, Sega e Namco in uno scontro definitivo!

A maggio di quest’anno usciva sul famoso magazine giapponese Famitsu l’annuncio di un nuovo gioco per Nintendo 3ds, un rpg strategico che riuniva alcuni dei più famosi personaggi targati Capcom, Sega e Namco. Purtroppo questo genere di giochi rimane quasi sempre confinato nella terra del sol levante (come nel caso di Namco x Capcom, il prequel di questo gioco) tuttavia recentemente Katsuhiro Harada (produttore della serie Tekken) ha espresso interesse nel vedere Project X Zone localizzato anche in occidente.

L’intro del gioco, fatto dai ragazzi del famoso studio d’animazione giapponese Gainax

 

sabato 22 settembre 2012

“FTL: Faster Than Light” Simulatore per aspiranti capitani di astronavi

Da un po’ di tempo è disponibile su Steam un gioco chiamato FTL: Faster Than Light all’invitante prezzo di 10 euro. Ma di che cosa parla? Ammetto che ho fatto un po’ fatica a capirlo basandomi solo sui video e gli screenshot, infatti il gioco sarebbe un simulatore spaziale ma a contrario degli altri titoli del genere in FTL non ci preoccuperemo di combattere attivamente magari effettuando manovre e schivando i colpi delle altre astronavi. No in FTL il giocatore è solo il capitano che grida gli ordini al suo equipaggio mentre se ne sta tranquillo nella sua cabina di controllo.

 

giovedì 20 settembre 2012

Kingdom Hearts HD Collection: ora è realtà

Su Famitsu.com (tramite Siliconera) Square Enix ha finalmente annunciato la Collection in alta definizione di Kingdom Hearts, chiamata "Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX", in arrivo nel 2013. Sicuramente la notizia che tanti fans acclamavano da tanti anni, ma vediamo un po' quali titoli saranno all'interno della raccolta!

kingdom hearts hd collection 1.5 ReMIX

domenica 16 settembre 2012

Super Nintendo vs Sega Mega Drive: Una battaglia infinita

Probabilmente l’universo videoludico non ha mai visto un periodo di concorrenza così spietato come nel periodo delle cosiddette “console wars”. Chi è cresciuto negli anni ‘90 ricorderà che tutti i bambini avevano o il Sega Mega Drive o il Super Nintendo (oppure nel caso dei più sfortunati una qualche console dal nome sconosciuto che emulava titoli Atari), tra gli amici inevitabilmente partivano diatribe su quale dei due fosse il migliore e si sa per un bambino questi erano affari dannatamente seri. Però anche dopo essere cresciuti e a ormai più di vent’anni di distanza ogni tanto viene da chiedersi quale sia davvero il sistema superiore.

megadrive-vs-super-nes

lunedì 10 settembre 2012

New Art Academy: si impara a disegnare davvero!

E' palese che qualunque persona che abbia un minimo di conoscenze riguardo alla pittura e al disegno, una volta data un'occhiata a un videogioco che proclama "imparerete a disegnare con la Nintendo 3DS", scoppierà in una sonora risata. E' vero che utilizzare strumenti reali (matite, cartoncini, colori e pennelli) è sicuramente più entusiasmante; ma è anche vero che quelle persone che non hanno avuto l'opportunità di apprendere le tecniche di disegno durante l'infanzia e l'adolescenza, possano scegliere una scorciatoia (di tempo ed economica) per buttarsi nel mondo dell'arte. A questo ci pensa "New Art Academy", sequel di "Art Academy", per Nintendo 3DS.

new art academy copertina

venerdì 7 settembre 2012

Una nuova età dell’oro o il prossimo grande crash per l’industria del gaming?

Generalmente è difficile fare previsioni a lungo termine soprattutto se si parla di un industria ancora relativamente giovane come quella dei videogiochi. Recentemente però Frank Gibeau (presidente di EA Games) ha voluto azzardare una previsione a dir poco ottimistica:

“Sono stato nell’industria per molto tempo e ho guardato il caos che la gente percepisce in questo periodo e francamente dal mio punto di vista vedo opportunità così grandi che credo stiamo per imbarcarci in una nuova età dell’oro



martedì 4 settembre 2012

Little King's Story su PSVita: un remake da avere!

Più gli anni passano e più sale il numero di videogiochi che rimangono all'oscuro di molti gamers, e altri finiscono nel dimenticatoio. Per fortuna, per alcuni di questi, un remake per nuove consoles può essere capace di riportare il titolo ai vecchi fasti, o addirittura di portarlo alla ribalta. Oggi parliamo del remake di Little King's Story, un videogioco per Wii che vedrà la luce su PSVita.

venerdì 31 agosto 2012

Colonne sonore: 5 esempi di grandi remix

Le colonne sonore sono una parte molto importante del videogioco, certo magari sono meno immediate della grafica o del gameplay ma aiutano a dare il gioco una propria identità. Alcune di queste musiche sono così legate alla propria serie che spesso vengono riproposte anche in altri giochi e magari anche migliorate dallo stesso compositore. In questo articolo vedremo cinque tracks musicali abbastanza famose e vedremo in che contesti sono state remixate e reinserite. Pronti? Iniziamo!

link-chitarra

giovedì 23 agosto 2012

Cose che vorremmo in un videogioco di calcio

Per i gamers più anzianotti è forse un po' più semplice ricordare i tempi in cui i videogiochi erano talmente incompleti da far esclamare "si ma manca questo, e quest'altro!" (anche se poi molti di questi sono passati alla storia proprio per la loro semplicità). Per quanto riguarda i titoli di simulazione, anche i più giovani si rendono conto che per avere un'esperienza completa il gioco necessita di ogni minimo particolare. Negli ultimi anni i videogiochi di calcio sono fatti talmente bene che ci scordiamo persino di lamentarci di certe mancanze! Questo è un breve elenco delle idee che, verosimilmente e non, potrebbero essere inserite nei giochi di calcio per gli anni a venire.

martedì 21 agosto 2012

I “privilegiati” dell’industria dei videogiochi

In una recente intervista, lo sviluppatore Alex Hutchinson noto per la serie di Assassin’s Creed ha espresso un serio risentimento per come vengono trattate le produzioni occidentali agli occhi dei giornalisti, arrivando a definire i gli sviluppatori giapponesi come  “perdonati” per le loro orribili storie. Ecco lo stralcio incriminato:

“Come fa Nintendo? Rilasciano un nuovo titolo della stessa serie ogni anno e nessuno batte ciglio. Perchè?

Vuoi la mia vera risposta? Penso che ci sia un sottile razzismo in questo business, specialmente da parte dei giornalisti dove gli sviluppatori giapponesi sono perdonati per quello che fanno. Penso che fare così sia condiscendente.

 

mercoledì 15 agosto 2012

Theatrhythm Kingdom Hearts: un'idea concreta

Quando serie famose si buttano in progetti che escono dalla loro regolarità, capita spesso che l'idea finisca per non entusiasmare i fans, che evitano l'acquisto o semplicemente intasano il web di critiche negative. Con grande piacere possiamo affermare che Square-Enix ha fatto un bel lavoro a dare in concessione a Indies 0 la licenza del marchio Final Fantasy, che ha permesso lo sviluppo di Theatrhythm, il primo rhythm game basato sulle musiche di Final Fantasy.

theatrhythm final fantasy cover logo

sabato 11 agosto 2012

Kairosoft: Manageriali di qualità per smartphone

Quando si pensa ad aziende che producono videogiochi inevitabilmente si finisce per nominare i soliti noti come Nintendo, EA, Ubisoft, Square Enix ecc. Eppure senza stare a toccare il panorama indie esistono aziende poco conosciute che producono giochi di qualità. Una di queste è sicuramente Kairosoft, la compagnia giapponese nota per aver portato su smartphone Android e ios il gioco Game Dev Story

wallpaper kairosoft

lunedì 6 agosto 2012

Fifa 13: molte novità e attenti a quel che dite!

Che Fifa avesse bisogno di miglioramenti è più che risaputo: fin troppe le piccole cose che non andavano, soprattutto a livello di modalità, che non gli facevano raggiungere il titolo di "perfetta simulazione calcistica". Senza dubbio ci stiamo avvicinando a livelli qualche anno fa impensabili, in quanto Fifa ora come ora ci regala partite di una credibilità impressionante, tanto è che spesso ci fa quasi arrabbiare come invece delle piccole cose non siano come dovrebbero. Manca poco (28 settembre) alla release di Fifa 13, che quest'anno ci regalerà delle chicche da non perdere.

fifa 13 logo messi marchisio

giovedì 2 agosto 2012

Il 4X: 5 giochi per diventare un leader mondiale migliore

Uno dei classici motivi di vanto del gioco su pc e uno degli argomenti più utilizzati durante l’inutile guerra pc vs console riguarda l’esistenza di generi unici e che non capita di vedere in altri sistemi. Uno di questi generi è sicuramente il 4x (le quattro X stanno per: eXplore, eXpand, eXploit e eXterminate) , un genere molto complesso a causa dei molti fattori di cui tener conto, tutti conditi micromanagement a volte eccessivo. Proprio per la sua natura elitista il 4x non è molto noto ai più ed per questo motivo che voglio parlare di questi giochi nella rubrica di questo mese, proponendone 5 che dovrebbero soddisfare ogni grande leader!

para

sabato 28 luglio 2012

Adventure Time in un videogioco per Nintendo 3DS

Tra uno zapping e l'altro, a molti sarà capitato di vedere un cartone animato sul canale Boing chiamato "Adventure Time". Questa è una serie statunitense mandata in onda su Cartoon Network dal 2010, che in poco tempo ha riscosso un'incredibile successo nel pubblico di tutte le età, grazie a un "umorismo surreale" e la grande varietà di personaggi e ambientazioni tipiche di ogni gioco di ruolo in stile fantasy. A proposito di videogiochi, Adventure Time sbarca su Nintendo 3DS (e su normale DS) con il titolo "Adventure Time: Hey Ice King! Why’d You Steal Our Garbage?!" (che sicuramente in tanti faranno fatica a ricordare per intero!).

Adventure Time: Hey Ice King! Why’d You Steal Our Garbage?! cover

martedì 24 luglio 2012

Day Z: Lo zombie game definitivo?

Nel corso degli ultimi anni si è visto un notevole aumento dei giochi a tema zombie, basti pensare ai vari Left 4 Dead, Dead Rising, Dead Island e ai tantissimi giochi indie. Tutti questi titoli vogliono ricreare più o meno fedelmente la lotta alla sopravvivenza che si creerebbe in un eventuale apocalisse a tema zombie, il problema è che la maggior parte di questi giochi si focalizzano solo sul combattimento piuttosto che sulla sopravvivenza vera e propria. A colmare questa lacuna ci pensa Day Z, un MMO che sta spopolando tra i fan del genere e a breve ne capiremo il motivo.

DayZ-mod

venerdì 20 luglio 2012

Dream Eaters: breve guida e consigli

Kingdom Hearts 3D è finalmente sbarcato qui in Europa. Come tutti già da tempo sapevano, in questo titolo non avremo i soliti compagni di squadra (Pippo, Paperino e altri occasionali), ma dei mostri chiamati Dream Eaters. Noi di GamingMole come sempre pensiamo a voi e vi proponiamo una piccolissima guida e qualche consiglio per gestire al meglio i Dream Eaters.

dream eaters nightmares spirits logo

lunedì 16 luglio 2012

Giochi Longevi: trame lunghe un'eternità

Arrivano dei momenti, nella vita di quasi tutti i videogiocatori, in cui si ricerca qualche titolo che ci possa accompagnare per parecchie ore di gioco. Naturalmente, con il proliferare dell’online, la vita media di ogni videogioco si è allungata a dismisura, e allo stesso tempo capita spesso di essere in difficoltà nel trovare un buon offline in cui ci si possa immergere completamente nella trama per moltissime ore, quasi come rendersi partecipi della storia di un libro. A noi di Gaming Mole è venuta l’idea di consigliare qualche titolo dalla trama longeva, sconnessi da eventuali serie che obbligherebbero a giocare altri giochi per una comprensione totale (evitiamo quindi i vari: Uncharted, Assassin’s Creed, The Elder Scrolls ecc, anche se naturalmente alcuni sono giocabili anche per chi non segue tutta la saga, come per esempio Skyrim). Abbiamo cercato di dare spazio sia a videogiochi recenti sia ad alcuni più datati, sperando che se vi interessiate riuscirete a reperirli. Iniziamo!

chrono trigger logo

venerdì 13 luglio 2012

Intrusion 2: Un tesoro nascosto dell’universo Indie

Il panorama dei videogiochi indipendenti è davvero vasto e pieno di ottimi titoli, il problema è che a volte risulta difficile scovarli a causa della scarsa pubblicità. Questo è sicuramente il caso di Intrusion 2, un action platform a mio parere molto valido ma abbastanza sconosciuto

 

mercoledì 11 luglio 2012

Kingdom Hearts 3D: il disastro della distribuzione europea

Chi se lo sarebbe mai aspettato, un anno fa, che a meno di dieci giorni dal rilascio europeo di Kingdom Hearts 3D si sarebbe scatenato un putiferio? Sicuramente nessuno. Tutto è iniziato il 20 giugno 2012, quando la Square-Enix (d'ora in poi SE) ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo blog ufficiale (ma forse c'è stato qualche sentore anche prima!). Vediamo di ripercorrere brevemente ciò che è successo e capire il perchè delle ire funeste dei fans.

kingdom hearts 3d sora riku keyblade

lunedì 9 luglio 2012

Il ritorno di Medarot: sbarca su 3DS Medarot 7

Per i ragazzi nati negli anni '90, sono state molte le serie animate che hanno conferito un'infanzia felice: dai più celebri, DragonBall, Pokémon, Digimon, ad alcuni meno noti, come GuruGuru e... Medarot. A chi sfuggisse il nome, propongo l'immagine sottostante, che forse farà risvegliare la vostra memoria.

medarot metabee 3ds

venerdì 6 luglio 2012

VIEW Conference: uno sguardo al mondo virtuale (e ad HALO 4)

Ogni momento della nostra giornata, che sia scolastica, lavorativa o di relax, è direttamente collegata a un numero sempre maggiore di device, che di anno in anno migliorano a livello di funzioni disponibili e di grafica. E' ormai conoscenza comune il fatto che vedere film o giocare a videogiochi in HD sia un'esperienza che facilita l'interazione tra persona e schermo, come testimoniano anche lungometraggi in 3D, o più semplicemente un sito dal design molto accattivante... Come al solito, in Italia in merito a conferenze ed eventi siamo molto indietro rispetto agli altri paesi, anche se negli ultimi anni ci sono stati miglioramenti significativi, e in particolare ce n'è una molto importante: oggi vi vogliamo parlare di VIEW Conference, un evento che si terrà in Ottobre a Torino.

viewconference 2012 logo

lunedì 2 luglio 2012

Videogiochi e Live Action: 5 picchiaduro che sono diventati film

Una delle cose che non riesco a capire è perché i film sui videogiochi non riescono ad essere prodotti di successo, se ci si pensa la trama di molti giochi non ha niente da invidiare rispetto a tanti film pluripremiati eppure si sbaglia sempre qualcosa e si finisce col produrre il solito film di scarsa qualità e nel migliori dei casi un cult. Nella rubrica di questo mese guarderemo proprio queste opere iniziando con 5 film che rappresentano 5 famose serie di picchiaduro e tenteremo di capire dove hanno sbagliato e dove invece hanno fatto un ottimo lavoro. Pronti? iniziamo!

martedì 26 giugno 2012

Nintendo 3DS XL: una scelta azzardata

Ultimamente la maggiorparte dei videogiocatori è costantemente tartassata da nuovi stimoli e proposte, e non mancano mai ne sorprese ne delusioni. I giocatori più "casual" sono spesso meravigliati per ogni novità che si affaccia nel mondo videoludico, perchè inverosimilmente si ritrovano ad essere degli acquirenti migliori degli hardcore gamer. Questi ultimi infatti, pur di seguire ciecamente, con la massima fiducia, le aziende a cui sono legate, arrivano a doversi lamentare per decisioni alquanto discutibili e irrispettose nei loro confronti. Chiudendo questo lungo incipit, diciamo che oggi parleremo della nuova console Nintendo 3DS XL.

nintendo 3ds xl

venerdì 22 giugno 2012

Devil May Cry Vs DmC: Qualità dei dialoghi

Un po’ di tempo fa mi è capitato di rivedere i filmati dell’E3 di quest’anno e mentre guardavo quelli di DmC ho notato che c’era qualcosa di molto diverso rispetto ai vecchi capitoli della saga. Non mi riferisco al nuovo look di Dante ma piuttosto alla poca cura che è stata messa nel creare la storia e in particolare i dialoghi, il che è quasi imbarazzante considerando che i vecchi Devil May Cry non sono mai stati niente di eccezionale a riguardo. Probabilmente la Capcom sperava che i nuovi sviluppatori (Ninja Theory) portassero un po’ della “qualità occidentale” di cui in Giappone si parla tanto. Vediamo assieme come ci sono riusciti!

dantecompare

domenica 17 giugno 2012

Square-Enix e Final Fantasy: gestione di una saga storica

Come recitano spesso storie, racconti e film, dalle grandi cose derivano grandi responsabilità. Per quanto riguarda le aziende che sviluppano videogiochi, avere l’idea di creare una bella saga e riuscire a metterne in piedi i primi pezzi, accontendando la maggior parte della critica, porta a una conseguenza pesantissima: essere in grado di accontentare tutti i fans per gli anni a venire. Oggi parleremo di come Square-Enix sta gestendo una delle sue più grandi creature, ovvero la saga di Final Fantasy.

final fantasy logo

mercoledì 13 giugno 2012

Curiosity: Il Dlc più costoso della storia

Ci risiamo, Peter Molyneux ha recentemente annunciato il suo nuovo progetto: Curiosity. Chi conosce i giochi di Peter Molyneux (Popolus, Black and White, Fable ecc.) sa che sono giochi molto validi e con qualche tratto innovativo ma purtroppo non reggono mai alle aspettative alimentate dallo stesso Molyneux. Il prossimo gioco però non sarà nulla di tradizionale, anzi sarà difficile anche classificarlo come gioco.

curiosity

venerdì 8 giugno 2012

E3 2012: Top e Flop

Si è conclusa da poco l'E3, la fiera di videogames più importante al mondo, che quest'anno ha riservato poche sorprese. Per la rubrica "iBo's Climax" di questo mese, commentiamo qualche Top e qualche Flop della manifestazione, nella speranza che i flop (anche se spesso ci fanno divertire!) possano diminuire il prossimo anno.

martedì 5 giugno 2012

E3 2012: Microsoft, dove sono i videogiochi?

Nell’industria dei videogiochi non c’è evento più prestigioso dell’E3, un posto dove gli sviluppatori e i publisher possono parlare dei loro nuovi progetti. Purtroppo la Microsoft non sembra ben comprendere la natura videoludica dell’evento e pur essendo una delle aziende a tenere una conferenza stampa pubblica (le altre sono EA, Ubisoft, Sony e Nintendo) finisce sempre per essere la parte più deludente dello show. Quest’anno non è stato diverso e se dovessimo riassumere quello che è successo alla conferenza stampa con un video, il video sarebbe questo:


giovedì 31 maggio 2012

The Cave: un side-scrolling coi fiocchi!

Grazie alle innovazioni riguardanti gli smartphone, era più che naturale che i videogiochi side-scrolling potessero tornare di moda. In pochi, anni fa, potevano immaginare che questa "vecchia" tipologia potesse tornare alla ribalta, anche (e soprattutto) per merito dei progressi incrementali sui livelli di grafica, pensando (in modo errato) che l'evoluzione riguardava solamente rpg, platform, sparatutto, avventura ecc... Qualche tempo fa parlammo di Limbo e Klonoa, ma oggi dedico l'articolo a un videogame tutto nuovo: si tratta di "The Cave", in uscita nei primi mesi del 2013.

the cave logo

lunedì 28 maggio 2012

La storia dentro ai videogiochi: 5 figure storiche riadattate per i giocatori

Io ero uno di quelli che generalmente si annoiava nelle lezioni di storia, troppe date, troppi nomi e troppi problemi che si ripetevano a una velocità impressionante. Innegabilmente però la storia è anche piena di personaggi fuori dal comune ricordati per le loro grandi capacità (sia in positivo che in negativo) e che a volte meriterebbero un’avventura ben migliore di quello che è stata la loro vita. A reinventare questi personaggi ci pensano gli sviluppatori di videogiochi che prendendo come punto di riferimento queste figure creano nuove storie e nuovi eroi per il divertimento del giocatore. In questo articolo guarderemo 5 personaggi riadattati e analizzeremo brevemente i punti di incontro con le controparti reali. Pronti? Iniziamo

9962749_m1

martedì 22 maggio 2012

Finale deludente: succede anche nei videogiochi

Troppe volte sarà capitato a tutti di uscire dal cinema ed esclamare "Che finale osceno!", tanto da pentirsi di aver pagato il biglietto e soprattutto aver perso tempo per guardare il film. Ma si sa, soprattutto di questi tempi è quasi normale che molte pellicole presentino una trama non perfetta e altrettanto banali finali, anche perchè forse siamo stati abituati troppo bene dai grandi film del passato. Ma ormai anche i videogiochi presentano trame molto belle, spesso anche complesse, che dopo tante ore di gioco ci fanno fare mille ipotesi su come possa essere il finale (e magari indovinarlo pure!): per fortuna la maggiorparte dei videogames finiscono bene, in linea con ciò che si aspetta il giocatore, ma ci sono anche alcune volte che ciò non succede. Per la rubrica di questo mese ho deciso di prendere in esame tre casi particolari: uno dei pilastri del mondo videoludico, Pac-Man, e poi due titoli molto recenti, ossia Final Fantasy XIII-2 e Mass Effect 3. (Attenzione, questo articolo contiene SPOILER!)

sabato 19 maggio 2012

Diablo III: Valeva la pena aspettarlo?

Sui forum e sui siti di videogiochi da giorni non si parla d’altro: è uscito Diablo III! Come al solito tutti hanno opinioni diverse sul gioco, per alcuni è la seconda venuta di cristo mentre per altri (sempre per rimanere in termini biblici) è il satana del mondo videoludico. In questo articolo vedremo di analizzare brevemente i punti forti e i punti deboli dell’ultimo titolo targato Activision Blizzard.

diablo-3

mercoledì 16 maggio 2012

Head Soccer: guida ai personaggi e consigli

Head Soccer sta spopolando tra i possessori di iPhone, dato che è un passatempo molto avvincente. Ne avevamo già parlato qualche settimana fa, definendolo una delle possibili applicazioni dell'estate, e abbiamo notato che tanti hanno riscontrato problemi riguardo allo sbloccare i personaggi e bloccare le mosse.

head soccer power shots

sabato 12 maggio 2012

Ragnarok Odyssey, una bella novità per PSVita

Che la PSVita aspetti ancora un numero di videogiochi che ne potrebbero facilitare l'acquisto, è un dato di fatto. Per non parlare sempre dei più rinomati e attesi, vogliamo trattare un videogame che ci sembra molto interessante: Ragnarok Odyssey.

ragnarok odyssey logo

mercoledì 9 maggio 2012

Motion sickness per colpa dei videogames: Come combatterlo

Il motion sickness (conosciuto anche come chinetosi) è un disagio che molte persone sperimentano quando viaggiano in auto, nave o aereo. Questo problema colpisce anche una buona popolazione di videogiocatori questo perché anche i simulatori elettronici sono in grado di indurre il motion sickness, in questo articolo vedremo che cosa lo causa e alcune strategie per combatterlo.

Attenzione: le spiegazioni che sto per fare derivano da ricerche e esperienze personali. Nonostante abbia fatto il possibile per riportare le informazioni nel modo più corretto non sono un medico e sono consapevole che alcune cose potrebbero essere sbagliate, di conseguenza se soffrite gravemente di motion sickness rivolgetevi prima di tutto a un professionista!

29660orig

 

sabato 5 maggio 2012

Head Soccer: colpi da maestro

Se visitate l'App Store in questi giorni non vi stupirete a trovarlo nelle prime posizioni. Head Soccer è un gioco sviluppato da D&D Dream che in questi giorni sta spopolando tra i possessori di iPhone. Qualche colpo di genio ha portato questa applicazione a proporsi come ottimo passatempo giornaliero.

head soccer iphone logo

giovedì 3 maggio 2012

Sniper Elite V2–Il perverso piacere del cecchino

Ultimi mesi della seconda guerra mondiale, sì la seconda guerra mondiale che tanti giochi amano proporci come teatro dell’azione. Come sempre i nemici sono i soldati nazisti mentre noi vestiremo i panni di Karl Fairburne un cecchino americano con delle missioni molto delicate da compiere. Fin qua nulla di particolare, fortunatamente Sniper Elite V2 prende una piega leggermente diversa dai soliti giochi di guerra e proprio come il suo predecessore (uscito ormai nel lontano 2005) si discosta dal genere “run ‘n gun” (ovvero corri e spara), puntando su un gameplay più raffinato che forse rappresenta anche meglio la figura del cecchino nell’immaginario collettivo.

sniper_elite_v2

lunedì 30 aprile 2012

Pokèmon Tretta: Pikachu & Friends in Versione Arcade

Tutti i primi fans dei Pokèmon (quindi degli anni '90) ricorderanno con piacere il tempo passato ad aprire pacchetti su pacchetti alla ricerca di carte rare e cromate. Pur ripensando ai tanti soldi spesi, in molti vorrebbero rivivere quei momenti innocenti e ricchi di significato, quando i Pokèmon e Dragon Ball occupavano le giornate per un buon 80% del tempo. All'inizio degli anni 2000 cominciavano a girare per le sale giochi i primi Arcade Game di calcio giocabili attraverso carte raffiguranti i calciatori... Nel 2012 è arrivata l'ora di avere la stessa esperienza con i Pokèmon.

pokemon tretta arcade sala giochi