domenica 30 dicembre 2012
Pyongyang Racer: Una tragicomica realtà Nordcoreana
giovedì 20 dicembre 2012
Dieci tra Misteri, Teorie e Fun Facts dei Pokémon
domenica 16 dicembre 2012
Hotline Miami: Perchè lo stanno piratando tutti?
mercoledì 12 dicembre 2012
La prima console portatile: Microvision
giovedì 6 dicembre 2012
Wii U: Nintendo uscirà vincitrice anche in questa generazione?
giovedì 29 novembre 2012
Scribblenauts Unlimited: Finalmente anche su pc ma solo dal 2013!
sabato 24 novembre 2012
Fifa 13: Guida e Consigli per la Modalità Carriera
domenica 18 novembre 2012
Disney Hardcore: 5 giochi poco “casual”
Preparatevi a un salto nel passato! |
sabato 10 novembre 2012
Pokémon Bianco e Nero 2: i pro e i contro
martedì 6 novembre 2012
Plague Inc. ovvero come distruggere il genere umano divertendosi
venerdì 2 novembre 2012
VIEW 2012 all'insegna del successo... in attesa di VIEW 2013
sabato 27 ottobre 2012
Sessismo nei videogames: Il caso Anita Sarkeesian
Indovinate la cosa meno costosa in questa immagine. Indizio: è targata Apple! |
mercoledì 24 ottobre 2012
Le paure dei gamers
venerdì 19 ottobre 2012
Elenco Scritto delle Esultanze di FIFA 13
martedì 16 ottobre 2012
XCOM: Enemy Unknown–Strategia dallo spazio profondo
So che siete tutti impegnati con Dishonored e che probabilmente non avete nemmeno sentito parlare di XCOM: Enemy Unknown ed è normale considerando la scarsa pubblicità fatta al gioco e i vari fraintendimenti con altri giochi dallo stesso nome. Parrebbe infatti che oltre ad Enemy Unknown ci sia un altro gioco chiamato XCOM (uno sparatutto) e che insieme fanno parte di un progetto di reboot di una vecchia serie degli anni ‘90. Vediamo di farci un po’ più di chiarezza.
venerdì 12 ottobre 2012
Denpa Men: cattura per strada e gioca sulla 3DS
martedì 9 ottobre 2012
Giochi di scarsa qualità: 5 tipologie di shovelware
I gusti non si discutono, questo è vero anche per i videogiochi però esistono molti titoli che sono quasi universalmente considerati brutti. Questi orrori videoludici in genere vengono definiti shovelware e tutti prima o poi abbiamo avuto a che farne; vuoi perché dalla copertina sembrava un gioco niente male o perché ad un incauto amico o parente è sembrato qualcosa che ci potesse piacere. In questa rubrica vedremo di decostruire il genere e daremo un occhiata a 5 categorie di questi cosiddetti shovelware. Pronti? Iniziamo!
venerdì 5 ottobre 2012
Fantasy Life: vivi come vuoi sulla 3DS
sabato 29 settembre 2012
Akihabara: i negozi must per un gamer
mercoledì 26 settembre 2012
Project X Zone: Capcom, Sega e Namco in uno scontro definitivo!
A maggio di quest’anno usciva sul famoso magazine giapponese Famitsu l’annuncio di un nuovo gioco per Nintendo 3ds, un rpg strategico che riuniva alcuni dei più famosi personaggi targati Capcom, Sega e Namco. Purtroppo questo genere di giochi rimane quasi sempre confinato nella terra del sol levante (come nel caso di Namco x Capcom, il prequel di questo gioco) tuttavia recentemente Katsuhiro Harada (produttore della serie Tekken) ha espresso interesse nel vedere Project X Zone localizzato anche in occidente.
sabato 22 settembre 2012
“FTL: Faster Than Light” Simulatore per aspiranti capitani di astronavi
Da un po’ di tempo è disponibile su Steam un gioco chiamato FTL: Faster Than Light all’invitante prezzo di 10 euro. Ma di che cosa parla? Ammetto che ho fatto un po’ fatica a capirlo basandomi solo sui video e gli screenshot, infatti il gioco sarebbe un simulatore spaziale ma a contrario degli altri titoli del genere in FTL non ci preoccuperemo di combattere attivamente magari effettuando manovre e schivando i colpi delle altre astronavi. No in FTL il giocatore è solo il capitano che grida gli ordini al suo equipaggio mentre se ne sta tranquillo nella sua cabina di controllo.
giovedì 20 settembre 2012
Kingdom Hearts HD Collection: ora è realtà
domenica 16 settembre 2012
Super Nintendo vs Sega Mega Drive: Una battaglia infinita
lunedì 10 settembre 2012
New Art Academy: si impara a disegnare davvero!
venerdì 7 settembre 2012
Una nuova età dell’oro o il prossimo grande crash per l’industria del gaming?
martedì 4 settembre 2012
Little King's Story su PSVita: un remake da avere!
venerdì 31 agosto 2012
Colonne sonore: 5 esempi di grandi remix
Le colonne sonore sono una parte molto importante del videogioco, certo magari sono meno immediate della grafica o del gameplay ma aiutano a dare il gioco una propria identità. Alcune di queste musiche sono così legate alla propria serie che spesso vengono riproposte anche in altri giochi e magari anche migliorate dallo stesso compositore. In questo articolo vedremo cinque tracks musicali abbastanza famose e vedremo in che contesti sono state remixate e reinserite. Pronti? Iniziamo!
giovedì 23 agosto 2012
Cose che vorremmo in un videogioco di calcio
martedì 21 agosto 2012
I “privilegiati” dell’industria dei videogiochi
In una recente intervista, lo sviluppatore Alex Hutchinson noto per la serie di Assassin’s Creed ha espresso un serio risentimento per come vengono trattate le produzioni occidentali agli occhi dei giornalisti, arrivando a definire i gli sviluppatori giapponesi come “perdonati” per le loro orribili storie. Ecco lo stralcio incriminato:
“Come fa Nintendo? Rilasciano un nuovo titolo della stessa serie ogni anno e nessuno batte ciglio. Perchè?
Vuoi la mia vera risposta? Penso che ci sia un sottile razzismo in questo business, specialmente da parte dei giornalisti dove gli sviluppatori giapponesi sono perdonati per quello che fanno. Penso che fare così sia condiscendente.
mercoledì 15 agosto 2012
Theatrhythm Kingdom Hearts: un'idea concreta
sabato 11 agosto 2012
Kairosoft: Manageriali di qualità per smartphone
Quando si pensa ad aziende che producono videogiochi inevitabilmente si finisce per nominare i soliti noti come Nintendo, EA, Ubisoft, Square Enix ecc. Eppure senza stare a toccare il panorama indie esistono aziende poco conosciute che producono giochi di qualità. Una di queste è sicuramente Kairosoft, la compagnia giapponese nota per aver portato su smartphone Android e ios il gioco Game Dev Story
lunedì 6 agosto 2012
Fifa 13: molte novità e attenti a quel che dite!
giovedì 2 agosto 2012
Il 4X: 5 giochi per diventare un leader mondiale migliore
Uno dei classici motivi di vanto del gioco su pc e uno degli argomenti più utilizzati durante l’inutile guerra pc vs console riguarda l’esistenza di generi unici e che non capita di vedere in altri sistemi. Uno di questi generi è sicuramente il 4x (le quattro X stanno per: eXplore, eXpand, eXploit e eXterminate) , un genere molto complesso a causa dei molti fattori di cui tener conto, tutti conditi micromanagement a volte eccessivo. Proprio per la sua natura elitista il 4x non è molto noto ai più ed per questo motivo che voglio parlare di questi giochi nella rubrica di questo mese, proponendone 5 che dovrebbero soddisfare ogni grande leader!
sabato 28 luglio 2012
Adventure Time in un videogioco per Nintendo 3DS
martedì 24 luglio 2012
Day Z: Lo zombie game definitivo?
venerdì 20 luglio 2012
Dream Eaters: breve guida e consigli
lunedì 16 luglio 2012
Giochi Longevi: trame lunghe un'eternità
venerdì 13 luglio 2012
Intrusion 2: Un tesoro nascosto dell’universo Indie
Il panorama dei videogiochi indipendenti è davvero vasto e pieno di ottimi titoli, il problema è che a volte risulta difficile scovarli a causa della scarsa pubblicità. Questo è sicuramente il caso di Intrusion 2, un action platform a mio parere molto valido ma abbastanza sconosciuto
mercoledì 11 luglio 2012
Kingdom Hearts 3D: il disastro della distribuzione europea
lunedì 9 luglio 2012
Il ritorno di Medarot: sbarca su 3DS Medarot 7
venerdì 6 luglio 2012
VIEW Conference: uno sguardo al mondo virtuale (e ad HALO 4)
lunedì 2 luglio 2012
Videogiochi e Live Action: 5 picchiaduro che sono diventati film
Una delle cose che non riesco a capire è perché i film sui videogiochi non riescono ad essere prodotti di successo, se ci si pensa la trama di molti giochi non ha niente da invidiare rispetto a tanti film pluripremiati eppure si sbaglia sempre qualcosa e si finisce col produrre il solito film di scarsa qualità e nel migliori dei casi un cult. Nella rubrica di questo mese guarderemo proprio queste opere iniziando con 5 film che rappresentano 5 famose serie di picchiaduro e tenteremo di capire dove hanno sbagliato e dove invece hanno fatto un ottimo lavoro. Pronti? iniziamo!
martedì 26 giugno 2012
Nintendo 3DS XL: una scelta azzardata
venerdì 22 giugno 2012
Devil May Cry Vs DmC: Qualità dei dialoghi
Un po’ di tempo fa mi è capitato di rivedere i filmati dell’E3 di quest’anno e mentre guardavo quelli di DmC ho notato che c’era qualcosa di molto diverso rispetto ai vecchi capitoli della saga. Non mi riferisco al nuovo look di Dante ma piuttosto alla poca cura che è stata messa nel creare la storia e in particolare i dialoghi, il che è quasi imbarazzante considerando che i vecchi Devil May Cry non sono mai stati niente di eccezionale a riguardo. Probabilmente la Capcom sperava che i nuovi sviluppatori (Ninja Theory) portassero un po’ della “qualità occidentale” di cui in Giappone si parla tanto. Vediamo assieme come ci sono riusciti!
domenica 17 giugno 2012
Square-Enix e Final Fantasy: gestione di una saga storica
mercoledì 13 giugno 2012
Curiosity: Il Dlc più costoso della storia
venerdì 8 giugno 2012
E3 2012: Top e Flop
martedì 5 giugno 2012
E3 2012: Microsoft, dove sono i videogiochi?
giovedì 31 maggio 2012
The Cave: un side-scrolling coi fiocchi!
lunedì 28 maggio 2012
La storia dentro ai videogiochi: 5 figure storiche riadattate per i giocatori
Io ero uno di quelli che generalmente si annoiava nelle lezioni di storia, troppe date, troppi nomi e troppi problemi che si ripetevano a una velocità impressionante. Innegabilmente però la storia è anche piena di personaggi fuori dal comune ricordati per le loro grandi capacità (sia in positivo che in negativo) e che a volte meriterebbero un’avventura ben migliore di quello che è stata la loro vita. A reinventare questi personaggi ci pensano gli sviluppatori di videogiochi che prendendo come punto di riferimento queste figure creano nuove storie e nuovi eroi per il divertimento del giocatore. In questo articolo guarderemo 5 personaggi riadattati e analizzeremo brevemente i punti di incontro con le controparti reali. Pronti? Iniziamo
martedì 22 maggio 2012
Finale deludente: succede anche nei videogiochi
sabato 19 maggio 2012
Diablo III: Valeva la pena aspettarlo?
Sui forum e sui siti di videogiochi da giorni non si parla d’altro: è uscito Diablo III! Come al solito tutti hanno opinioni diverse sul gioco, per alcuni è la seconda venuta di cristo mentre per altri (sempre per rimanere in termini biblici) è il satana del mondo videoludico. In questo articolo vedremo di analizzare brevemente i punti forti e i punti deboli dell’ultimo titolo targato Activision Blizzard.
mercoledì 16 maggio 2012
Head Soccer: guida ai personaggi e consigli
sabato 12 maggio 2012
Ragnarok Odyssey, una bella novità per PSVita
mercoledì 9 maggio 2012
Motion sickness per colpa dei videogames: Come combatterlo
Il motion sickness (conosciuto anche come chinetosi) è un disagio che molte persone sperimentano quando viaggiano in auto, nave o aereo. Questo problema colpisce anche una buona popolazione di videogiocatori questo perché anche i simulatori elettronici sono in grado di indurre il motion sickness, in questo articolo vedremo che cosa lo causa e alcune strategie per combatterlo.
Attenzione: le spiegazioni che sto per fare derivano da ricerche e esperienze personali. Nonostante abbia fatto il possibile per riportare le informazioni nel modo più corretto non sono un medico e sono consapevole che alcune cose potrebbero essere sbagliate, di conseguenza se soffrite gravemente di motion sickness rivolgetevi prima di tutto a un professionista!
sabato 5 maggio 2012
Head Soccer: colpi da maestro
giovedì 3 maggio 2012
Sniper Elite V2–Il perverso piacere del cecchino
Ultimi mesi della seconda guerra mondiale, sì la seconda guerra mondiale che tanti giochi amano proporci come teatro dell’azione. Come sempre i nemici sono i soldati nazisti mentre noi vestiremo i panni di Karl Fairburne un cecchino americano con delle missioni molto delicate da compiere. Fin qua nulla di particolare, fortunatamente Sniper Elite V2 prende una piega leggermente diversa dai soliti giochi di guerra e proprio come il suo predecessore (uscito ormai nel lontano 2005) si discosta dal genere “run ‘n gun” (ovvero corri e spara), puntando su un gameplay più raffinato che forse rappresenta anche meglio la figura del cecchino nell’immaginario collettivo.